Stampante Braille low cost creata con mattoncini Lego: invenzione di un 13enne
Da Redazione
Gennaio 21, 2015
Un ragazzino decisamente geniale che vive a Santa Clara, in California, ha ideato una stampante Braille low cost utilizzando i mattoncini del Lego.
Tutto è nato da un progetto scolastico. Shubham Banerjee, come tutti i giovani della sua età, è molto attratto dai celebri mattoncini ma è decisamente un ragazzino arguto e visionario. Shubham ha chiesto ai suoi genitori di prestargli del denaro per fondare una startup. Il padre e la madre hanno acconsentito ed ora il 13enne è uno dei più piccoli imprenditori della Silicon Valley.
Shubham ha creato l’avveniristica stampante dopo aver saputo che una stampante normale di testi per non vedenti costa circa 2.000 dollari. Tale somma, secondo il ragazzo, è eccessiva. Ecco allora che è stata ideata e creata con il kit Lego la prima stampante “Braigo”, termine ottenuto dall’unione delle parole Braille e Lego.
Il prototipo di “Braigo” ha ottenuto molto successo. Ora la “Braigo Labs” (società del minorenne) mira a creare stampanti braille da commercializzare a 350 dollari circa, molto meno, dunque, di apparecchi similari. Intanto Shubham ha inventato la “Braigo 2.0”, in grado di decifrare un testo elettronico in braille e successivamente stamparlo.
Articolo precedente
Maradona diffamò Attilio Befera: Procura chiede rinvio a giudizio
Articolo successivo
Papiri di Ercolano: innovativa tecnica per leggerli, non vengono toccati
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024