Stili di vita sani per evitare 40% dei tumori
Da Redazione
Febbraio 14, 2018

Non tutti, ma una buona parte delle neoplasie si potrebbe evitare seguendo stili di vita sani. Lo ha ribadito l’Associazione Italiana di Oncologia medica. Il 40% dei tumori potrebbe essere scongiurato assumendo comportamenti corretti, anche a tavola. L’esperta Patrizia Racca, responsabile piemontese dell’Aiom, ha detto ‘che i casi, negli ultimi anni, segnano un aumento del 9,7% di diagnosi, ma questa impennata è motivata dal fatto che i controlli sono aumentati notevolmente. E questa tendenza è visibile anche nell’aumento dell’aspettativa di vita per i malati. Molti casi di cancro, infatti, vengono presi in tempo grazie agli screening’.
Tumori invasivi colpiscono più gli uomini che le donne
Dalle indagini condotte in Piemonte emerge che la sopravvivenza degli uomini ai tumori è inferiore rispetto alle donne. Ciò dipende essenzialmente al fatto che il ‘sesso forte’ viene colpito frequentemente da neoplasie invasive, come quella ai polmoni. In Piemonte, comunque, la sopravvivenza dei malati oncologici è superiore rispetto alla media italiana.
Antonio Saitta, assessore alla Sanità, spiega che ‘i dati dimostrano che nella nostra regione ci sono ottimi professionisti. Quella che una volta era definita malattia incurabile, oggi, si può affrontare. Quando abbiamo deciso di ri-organizzare la rete ospedaliera e di creare la rete oncologica abbiamo fatto un’operazione unica in Italia, che ha avuto e avrà il suo peso nel promuovere cure migliori e nel vincolare l’attiva dei nosocomi con i risultati che ci forniscono i dati sul monitoraggio dei pazienti’.
Incremento di casi di cancro ai polmoni tra le donne
In Italia preoccupa l’incremento di casi di cancro ai polmoni tra le donne. Ciò è dovuto anche all’aumento delle donne fumatrici. Ne deriva la necessità di lanciare campagne per sensibilizzare sui danni alla salute provocati dalle sigarette. Tantissimi casi di tumore si potrebbero evitando le sigarette, svolgendo attività fisica con regolarità e consumando cibi sani. Solo in Piemonte il 40% dei tumori, con stili di vita salubri, potrebbe essere scongiurato.
Articolo precedente
Mangiare con le mani fa bene: le posate annullano i benefici
Articolo successivo
Biglietti aerei low cost all’asta con l’app Air Ticket Arena
Redazione
Articoli correlati

Capodanno in crociera: brindare al nuovo anno tra le onde
Settembre 15, 2025

I migliori lavori da fare da casa nel 2025
Giugno 24, 2025

Come trascorrono il tempo libero gli italiani
Aprile 29, 2025