Sushi Non Fresco, Sindrome Sgombroide e Sintomi Del Mal Di Sushi

By | 5 ottobre 2016

Mal di sushi, una realtà. Il sushi, una delizia per il palato. Impazza la sushi mania, ma anche il boom di malori e ricoveri in seguito alla consumazione di sushi in quel di Milano. Una vera e propria “epidemia” che ha reso anche tra i ragazzi la moda del sushi assai pericolosa.

I Sintomi del “mal di sushi”

La sindrome sgombroide, volgarmente detta Mal Di Sushi provoca un malore generalizzato che può sintetizzarsi in: mal di testa, nausea, rossori cutanei ed un edema alla glottide per il quale si può teoricamente rischiare il soffocamento. Tantissimi i casi a Milano, in pericoloso aumento. Il mal di sushi deriva da una cattiva conservazione del pesce crudo e dunque dai batteri che non vengon annientati con la cottura del pesce.  I sintomi possono essere più o meno intensi a seconda della sensibilità dei soggetti.

I casi di mal di sushi

38 pazienti in otto mesi, in vari locali milanesi, ispezionati dai Nas dopo le segnalazioni del Pronto Soccorso che aveva accolto gli intossicati. All’origine una cattiva conservazione del pesce fresco. Spesso, però, sushi non fresco spacciato per eccellente. A Milano, in effetti, pare sempre più raro poter consumare pesce fresco appena pescato ed i casi di truffe, pericolose per la salute, dilagano in modo preoccupante.

Cosa fare se si ha il mal di sushi

Innanzitutto, rivolgersi al Pronto Soccorso più vicino. La cura si confà di corticosteroidi ed antistaminici ed il paziente dovrebbe tornare in forma in poche ore. Le donne incinte dovrebbero astenersi dal consumare pesce crudo in quanto impossibilitate ad eventuali cure con cortisonici. Tra le altre malattie che si possono contrarre mangiando sushi non fresco annoveriamo la salmonellosi e tante altre patologie legate ad una refrigerazione non adeguata del pesce fresco e alla sporcizia degli ambienti, che spesso non rispettano le norme igieniche. Ecco, dunque, spiegate le ragioni del mal di sushi.

Attenzione, dunque, a seguire le mode. Quella del sushi potrebbe essere dannosa per la salute di donne ed adolescenti, sicuramente più esposti ai sintomi. Piuttosto, preparate del buon sushi con pesce fresco fatto in casa, con prodotti che conoscete bene.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.