Salute

Svelato segreto della lingua dei gatti: ecco cosa è in grado di fare

Il gatto è diventato uno degli animali domestici prediletti nelle case delle persone. Sono felini particolarmente affascinanti, oseremo dire anche un po’ chic, che amano trascorrere la maggior parte del loro tempo a leccarsi e pettinarsi. Non a caso il loro manto è sempre impeccabile, anche perché sono dediti alla cura del proprio pelo. Tuttavia motivo di tanta perfezione, secondo gli scienziati, non è solo per l’attenzione che i gatti impiegano, ma anche per la loro lingua, dalla consistenza particolare, in grado di pulire non soltanto la superficie ma anche la pelle stessa dell’animale.

Svelato segreto della lingua dei gatti: tutto merito delle papille

Il tutto avviene grazie alla forma delle papille che ricoprono la lingua dei gatti. Dopo aver esaminato la forma e la consistenza con modelli virtuali, riprese con tutta calma e persino con termocamere in tutti quei momento in cui i felini si dedicavano alla fase di pulizia non solo del gatto domestico, ma anche di lince, puma, leopardo delle nevi, tigre e leone.

Una coppia di scienziati del Georgia Tech di Atlanta ha dato quindi la spiegazione, per la prima volta, di come è fatta la struttura della lingua.

L’interesse degli scienziati per la lingua dei gatti

Sorge spontaneo chiedersi perché si ha tanto interesse per la lingua dei gatti. Forse perché una simile scoperta potrebbe aiutare la scienza a porre in essere un modello per lo sviluppo di nuovi materiali, ad esempio, come quelli utili per un corretto funzionamento della soft robotics, la scienza dei robot morbidi.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.