Royal Family: le tradizioni natalizie più curiose a Sandringham
Da Redazione
Novembre 22, 2018

Royal Family e tradizioni natalizie; ovvero come passano il Natale i reali di Inghilterra? In linea di massima come una qualunque famiglia borghese, fatta eccezione per alcune curiose e stravaganti abitudini che sono diventate delle vere tradizioni per cosi dire “personalizzate” alle quali si attengono tutti i componenti della famiglia della Regina Elisabetta e non solo, ma anche gli amici più stretti che hanno l’onore di essere invitati nella residenza reale a Sandringham.
Sandringham residenza invernale reale nel Norfolk
Tradizioni antiche e tradizioni nuove si mescolano già da alcuni anni nella famiglia reale inglese, famiglia numerosa allargata da recenti matrimoni e nascite; per le Feste di Natale anche la Regina si comporta come tutte le mamme e nonne del Mondo; addobba l’albero con i nipotini, prepara regali e dolcetti ( anche se non proprio con le sue mani nelle cucine reali). Anche a Sandringham quindi si fa un bel Cenone di Natale, ricco e abbondante, dopo il cenone tutta la famiglia guarda un film; e fin qui è tutto simile a quello che fa a Natale una qualunque famiglia borghese, ma ci sono alcune “tradizioni” che appartengono solo alla Royal Family poichè sono state inventate da loro stessi.
Treni e bigliettini
Le prime due stravaganze reali di Elisabetta: ama arrivare a Sandringham su un treno pubblico anziché sul super accessoriato e privato Royal Train, per chiacchierare con i commoners durante il viaggio; poi la grande passione per i bigliettini natalizi di ringraziamento e per le card di Natale. Ogni anno tutta la famiglia reale rilascia una foto ufficiale che viene utilizzata come bigliettino augurale; addirittura la Regina Elisabetta inizia già in estate a firmare gli oltre mille bigliettini, nei quali si firma “Lillibeth”; bigliettini che vengono poi inviati ad amici, parenti e Capi di Stato.
Di rigore la partita a calcetto
Una delle tradizioni di ultima generazione della famiglia reale creata dai figli del Principe Carlo, vede due squadre capitanate dai fratelli sfidarsi a calcetto; è d’obbligo indossare i colori della squadra del cuore, che è l’Aston Villa per il principe William e l’Arsenal per il principe Harry, nelle partite natalizie vengono coinvolti i parenti e gli amici ospiti dei reali.
Tradizioni curiose
Da anni la Regina Elisabetta prepara regali per tutte le persone del suo staffe per tutte le persone che lavorano per la famiglia reale; oltre che ovviamente fare regali e figli e nipoti; un’altra tradizione curiosa reale è quella di pesarsi prima e dopo il cenone natalizio, alla pesata devono sottoporsi tutti gli ospiti, nessuno escluso; e alla mattina di Natale partecipare a due funzioni religiose.
Articolo precedente
Svelato segreto della lingua dei gatti: ecco cosa è in grado di fare
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024