Teenager italiani più obesi d’Europa: troppo junk food e poco sport
Da Redazione
Marzo 16, 2016
Troppa tv, ma anche tante ore passate davanti a tablet, smartphone e console varie; senza calcolare l’enorme quantitativo di calorie assunte ogni giorno. Ecco perché i bambini e gli adolescenti italiani sono i più ‘ciccioni’ d’Europa
Poco esercizio fisico e tanto junk food
Il dato emerge da un report dell’Oms incentrato su ragazzi italiani tra gli 11 e i 15 anni. Il 30% dei giovani appartenenti alla fascia d’età 11-13 anni è obeso o sovrappeso. La percentuale si abbassa al 25% per i quindicenni. Solo il 5% delle teenager e l’11% degli adolescenti dedica almeno un’ora al giorno allo sport. Ciò è allarmante e fa capire la ragione per cui i bimbi e adolescenti italiani sono i più ‘robusti’ d’Europa. Rispetto ai coetanei europei, però, i teenager del Belpaese consumano meno alcol e droga e praticano meno bullismo. Lo studioso Franco Cavallo ha spiegato:
“Per contrastare il dilagare di obesità e inattività bisognerebbe agire anche su fattori come i modelli alimentari, con quello mediterraneo che è stato ormai contaminato da abitudini meno salutari. Tra i lati positivi, invece, si segnala il bullismo, su cui siamo molto bassi in classifica contrariamente a quello che si potrebbe pensare”.
Genitori devono far apprezzare cibi salutari ai figli
Non è la prima volta che pediatri, dietologi, nutrizionisti ed esperti sottolineano che bambini e teenager italiani sono i più grassi d’Europa. Bisogna intervenire al più presto perché un bambino obeso o in sovrappeso ha molte probabilità di essere un adulto obeso. I giovani italiani sono fuori forma perché passano molte ore dinanzi al pc o ai device mobile invece di giocare all’aria aperta ma anche per lo stile alimentare erroneo: gran parte dei genitori, infatti, lascia mangiare loro troppo ‘junk food’. Non è così che si fa. Il ‘cibo spazzatura’ deve essere evitato e non deve costituire neanche una ricompensa. Quante volte, del resto, abbiamo sentito madri o padri dire ai figli frasi del tipo “se fai i compiti potrai mangiare le patatine”? Tante. Beh, bisogna senza dubbio cambiare, facendo apprezzare ai giovani cibi freschi e salutari, come frutta e verdura.
Articolo precedente
16 marzo 1978: Aldo Moro venne rapito dalle BR in via Fani
Articolo successivo
Pulizie per casa e ufficio? Easyfeel è la nuova soluzione
Redazione