“Toy Story”: 20 Anni fa Usciva Capolavoro Pixar, Primo Film Animazione Realizzato al Pc
Da Redazione
Novembre 23, 2015
Ieri, 22 novembre 2015, “Toy Story” ha compiuto 20 anni. Era infatti il 22 novembre 1995 quando il primo film della Pixar approdò nelle sale di tutto il mondo.
“Toy Story” resterà nella storia dei film d’animazione non solo per gli incassi record (361 milioni di dollari in tutto il mondo) ma anche perché è stato il primo film d’animazione ad essere realizzato interamente al pc.
Ricordiamo che il regista, David Lasseter, vinse un Oscar speciale grazie a “Toy Story”.
“Quando io ho iniziato questo lavoro l’animazione era praticamente morta, la Disney realizzava un film ogni tre, quattro anni, tutti gli studios chiudevano i reparti cartoon e vendevano gli archivi alle tv, l’animazione era relegata alla programmazione del sabato mattina e al pomeriggio dopo scuola. Noi eravamo convinti che i cartoon non fossero solo una cosa per bambini e dopo aver visto la rivoluzione fatta da Coppola, Scorsese, Lucas, Spielberg nell’intrattenimento live action volevamo fare lo stesso per l’animazione. Il successo di Toy Story ci ha dato la conferma che eravamo sulla strada giusta. Sono molto orgoglioso di cosa abbiamo fatto con la computer animation perché si ha una sola occasione per fare una buona impressione e con Toy Story l’abbiamo fatta. Dal punto di vista tecnico quando abbiamo iniziato a lavorare a Toy Story c’erano un sacco di restrizioni, cose che non potevamo realizzare facilmente o per niente come l’acqua, i vestiti”, ha rivelato, recentemente, Lasseter.
Visto il successo ottenuto dal primo episodio, non potevano non essere realizzati sequel: ecco allora che nel 1999 uscì “Toy Story 2” e nel 2010 “Toy Story 3”. Pare che “Toy Story 4” sia in lavorazione; l’uscita è prevista per il 2018.
Articolo precedente
Un Italiano su 4 a Rischio Povertà: Peggio solo Romania, Bulgaria, Grecia, Lettonia e Ungheria
Articolo successivo
Papiro di 2.000 Anni Venduto a 99 Dollari su EBay, Studioso Sospende Vendita
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024