Tumore alla mammella: alcol aumenta rischio, basta un bicchiere di vino al giorno

0
Alcol aumenta pericolo cancro seno

Alcol aumenta pericolo cancro senoE’ meglio che le donne stiano lontane dall’alcol, visto che aumenta il rischio di cancro alla mammella. Basta anche un semplice bicchiere di vino al giorno

 

Uno studio americano ha messo in evidenza che basterebbe un bicchiere di vino al giorno ad aumentare del 15% il rischio di tumore al seno nelle donne. Ebbene sì, per le donne sarebbe rischioso anche concedersi un semplice bicchiere di vino al dì.

La scoperta è stata fatta da un team di studiosi dell’Harvard TH Chan School of Public Health a Boston, in Massachusetts. C’è di più. Tutte le donne che hanno almeno un caso di tumore dovrebbero assumere alcol in quantità inferiori rispetto ai livelli consigliati da medici e nutrizionisti. I ricercatori sono arrivati a tale conclusione dopo aver esaminato le condizioni di salute di 88.000 donne e 47.000 uomini over 30. Ebbene, è il ‘gentil sesso’ quello più a rischio. Insomma, basta un semplice bicchiere di vino per incrementare il rischio di cancro al seno del 15%. Inoltre gli alcolici favoriscono l’insorgenza di tumori anche alla gola, all’esofago, alla bocca, al fegato e all’intestino. Il 3,6% dei casi di tumori, ogni anno, è dovuto proprio al consumo smodato di alcol. Richard Roope, medico del Royal College od Gps, ha dichiarato: “Esiste un legame tra alcol e cancro, soprattutto per le persone che fumano. Quelli che ne abusano non dovrebbero ignorare i rischi a cui vanno incontro”. Gli esperti, dunque, raccomandano di smettere di bere o, comunque, limitare fortemente le quantità bevute, soprattutto se si parla di donne e se ci sono casi di tumore in famiglia.

La scoperta, in verità, non ci stupisce molto, visto che lo IARC, che opera nel campo dell’analisi degli effetti degli agenti chimici e fisici sul pericolo di tumore, ha individuato nel 1988 l’alcol come agente cancerogeno. C’è di più: l’alcol è stato annoverato nel gruppo 1, ovvero quello che ricomprende tutte quelle sostanze per cui sussistono abbastanza risultanze scientifiche della loro idoneità a favorire l’insorgenza delle neoplasie. Dal 1988 ad oggi sono stati condotti numerosi studi che hanno confermato la correlazione tra consumo di alcol ed insorgenza di diversi tumori, come quello dell’esofago, della laringe, del colon, del fegato, e, appunto, della mammella.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS