Salute

Tumori, in Italia aumentano i casi a dismisura. Ecco i dati

In Italia ogni anno aumentano i casi di tumori a dismisura. Solo nel 2017 si sono registrati più di 4mila casi tra nord e sud e nel 2018 c’è stato un forte incremento.

Tra i tumori quello al seno è il più frequente

I tumori che ogni anno vengono diagnosticati in Italia, sicuramente quello più frequente è quello al seno. Nel 2018 sono stati ben 1.800 casi in più rispetto al precedente 2017, durante il quale si sono stimate ben 51 mila prognosi di tumore alla mammella. Ogni anno in Italia sono sempre di più i tumori diagnosticati e lo dimostrano i dati del censimento annuale che la Aiom, l’associazione italiana oncologia medica e la Airtum, l’associazione italiana registri tumori hanno redatto e rilasciato in questi giorni.

I tumori in Italia nel 2018 sono all’incirca 373 mila, con ben 4.300 diagnosi ulteriori rispetto al precedente anno. Questi i numeri redatti dalle due associazione oncologiche sul ‘I numeri del cancro in Italia’, volume che è stato presentato al ministero della Salute a Roma.

Sopravvivenza dopo la scoperta dei tumori

I tumori sono di diversa natura e aggressività. Oltre il tumore al seno, molto frequente è quello al colon retto e ai polmoni. Dopo la diagnosi di un tumore è leggermente aumentata la percentuale di sopravvivenza ad esso con un 6% stimato su tutta la popolazione. Un altro discorso, invece, deve essere fatto per la sopravvivenza dopo i cinque anni da una diagnosi di tumore . In questo caso si evince che al nord il tasso di sopravvivenza ai tumori è più alto rispetto al sud. Tra le prime regioni ci sono l’Emilia Romagna, la Toscana e il Veneto, mentre tra le ultime troviamo Sicilia, Campania e Sardegna.

Molto probabilmente a incidere su questi fattori sono gli stili di vita e l’approccio che si ha verso la diagnosi del tumore: nelle regioni del nord, ad esempio, è molto diffuso il concetto di effettuare uno screening periodico, che sicuramente aiuta nel prevenire la malattia.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.