Tutti i tipi di conti correnti presenti online

0
Conti correnti: quale scegliere?

Sono diversi i conti correnti proposti dalle banche italiane e numerosi sono gli aspetti che li caratterizzano. Tra i più comuni sono da segnalare i conti ordinari, i conti di base e in convenzione, i conti a pacchetti e i conti online, questi ultimi in larga ascesa in virtù di costi di gestione sensibilmente più bassi rispetto agli altri. La forte concorrenza tra gli istituti di credito e la voglia di contenere le spese di gestione invitano parecchi consumatori a conoscere bene le offerte, prima di scegliere il conto corrente più adatto alle proprie esigenze. In questa guida faremo luce sulle caratteristiche più importanti delle categorie di conti correnti più popolari per aiutare a capire le varie differenze.

Conti correnti ordinari

Si tratta dei conti chiamati anche a consumo, cioè quei tipi di conti correnti le cui spese sono direttamente collegate al numero di operazioni fatte nell’anno. Di conseguenza, più operazioni vengono effettuate nel corso dell’anno, maggiore sarà la spesa di gestione.

Conti correnti di base

Stiamo parlando di conti correnti speciali particolarmente indicati per coloro che hanno limitate necessità finanziarie. Infatti questi conti si caratterizzano per il limitato numero di operazioni possibili e perché includono esclusivamente alcuni servizi di base come la carta di credito, l’accredito dello stipendio o della pensione, i versamenti di contanti o di assegni, il prelievo di contante e la domiciliazione delle utenze domestiche principali. Invece, con i conti corrente di base non sono previste le attivazioni di fido e conti di deposito. Motivi per cui chi pensa di affidarsi ai servizi dei conti correnti base deve valutare bene le proprie esigente per comprendere se vale realmente la pena sottoscrivere questo tipo di conto. Per il conto di base è previsto un canone annuo e tutti i servizi inclusi sono dettagliatamente elencati nel Foglio Informativo, che l’istituto bancario è tenuto a mettere a disposizione della clientela anche attraverso la pubblicazione sul sito web. Previste, inoltre, agevolazioni per alcune categorie. Infatti, per i clienti con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente al di sotto dei 7.500 €, il conto non prevede spese.

Conti correnti in convenzione

E’ il caso di tutti quei conti correnti che fruiscono di agevolazioni e sconti per via di accordi con specifiche categorie di clienti. Giusto fare un esempio, da segnalare Altroconsumo, che prevede interessi particolarmente favorevoli per i suoi soci che aprono il conto di BBC FOR WEB.

Conti correnti a pacchetto

Con i conti a pacchetto è previsto la corresponsione alla banca di un canone mensile o annuo, comprensivo di servizi di base e di alcuni servizi accessori, tra cui assicurazioni, gestione del risparmio e cassette di sicurezza. A loro volta, i conti correnti a pacchetto, possono distinguersi in conti con franchigia, nel cui canone sono comprese un limitato numero di operazioni gratuite, e conti privi di franchigia, tipi di conti correnti che permettono di effettuare gratuitamente un numero illimitato di operazioni.

Conti correnti online

Il grande successo e la larga diffusione dei servizi internet hanno favorito anche il frequente ricorso ai conti correnti online, tipi di conti da gestire completamente via Home Banking. In questo modo vengono quasi completamente tagliate le spese, con i costi ridotti praticamente a zero. Difatti generalmente i conti correnti online non prevedono le spese fisse, né l’imposta di bollo e i bonifici e i prelievi sono gratuiti. Conti proposti sia dalle tradizionali banche che da quelle online, cioè da quegli istituti bancari senza sede fisica ma operanti solo via web. Quando si procede all’attivazione di un conto corrente online presso un istituto di credito tradizionale, è bene sapere che per abbattere i costi del servizio è necessario evitare di rivolgersi allo sportello. In caso contrario, si corre il serio rischio di sostenere spese più alte per le operazioni allo sportello rispetto ai normali costi di un conto tradizionale. Per capire quale conto corrente più degli altri rispecchia le singole necessità, è opportuno l’utilizzo dei comparatori online, strumenti efficaci e veloci per confrontare le offerte delle varie banche. Pochi minuti e qualche click bastano per farsi un’idea dei tanti conti correnti online proposti dagli istituti di credito.

Per riassumere potremmo dire che esistono diverse tipologie di conti correnti rivolti a :

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS