Un bicchiere di vino o una pinta di birra al giorno toglie il medico di torno: benefici supererebbero rischi

By | 15 agosto 2017

Bere vino e birra con moderazione fa bene alla saluteA Ferragosto molte persone si trovano in incantevoli località, si divertono e, a fine giornata, quando è ora di cena, sorseggiano un po’ di vino o birra. Ebbene, tali persone saranno contente di sapere che un bicchiere di vino al giorno, o una pinta di birra, fa bene alla salute. Lo ha scoperto un team di studiosi cinesi. Sembra che gli anziani, se bevono moderatamente tali sostanze alcoliche, possono vivere più a lungo rispetto agli astemi. L’autore della ricerca, Bo Xi, operante presso la scuola di salute di Shandong, in Cina, ha dichiarato: ‘Bere moderatamente sostanze alcoliche può avere effetti protettivi contro le patologie cardiovascolari, mentre bere pesantemente può condurre a morte. Esiste un equilibrio delicato tra effetti benefici e dannosi’.  A detta degli esperti cinesi, dunque, i benefici derivanti dal consumo moderato di bevande alcoliche ‘superano chiaramente’ il possibile rischio di  tumore.

La moderazione prima di tutto

Bere vino o birra sì, ma con moderazione. Questo, in sintesi, è quello che si evince dalla ricerca condotta negli ultimi tempi in Cina. L’equipe di ricercatori di Shandong ha comunque avvertito che consumare molte bevande alcoliche favorisce molti problemi di salute, annullando così qualsiasi beneficio. Sreenivas Veeranki, co-autore dello studio, ha affermato che sussiste un legame ‘a forma di J tra il consumo di alcol e la mortalità, e i forti bevitori devono esserne consapevoli’.

loading...

Bere moderatamente allontana certe malattie, bere molto, invece, aumenterebbe il rischio di morte prematura dovuta a qualsiasi causa. C’è chi, invece, sostiene che i giovani non dovrebbero bere alcolici neanche moderatamente. L’esperto Giovanni De Gaetano ha dichiarato che i giovani bevitori non dovrebbero aspettarsi benefici dal consumo moderato di alcol.

Alcolici spesso oggetto di ricerche

Gli alcolici sono stati oggetto di innumerevoli studi, condotti in numerose nazioni. I risultati sono stati spesso contraddittori. Ci sono esperti e nutrizionisti che demonizzano vino, birra ed altri alcolici ed altri che raccomandano un consumo moderato.

Difficile, ad oggi, dire che le bevande alcoliche andrebbero bandite. Come al solito, l’invito è alla moderazione. Bere un po’ di vino o birra al giorno può addirittura fare bere alla salute.

Birra e vino, assunti con moderazione possono veramente migliorare la condizione fisica di ogni essere umano. Secondo uno studio finlandese, ad esempio, una bottiglia di birra al giorno può azzerare il rischio di calcoli renali. Il merito va ai luppoli, che incrementano il calcio nelle ossa, e dell’acqua, che costituisce più del 90% della bevanda alcolica. Oggi che è Ferragosto, e magari vi state rilassando sotto un ombrellone, non sentitevi in colpa per quella bevanda alcolica che state sorseggiando. Uno strappo alla regola ci può stare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *