Un focus sulle ultime notizie sugli appalti in Italia

0

Venti miliardi all’anno: è questa, all’incirca, la somma movimentata dal settore degli appalti pubblici su tutto il territorio nazionale, di sicuro una delle principali leve dello sviluppo economico in Italia. Non sempre è però facile districarsi tra le offerte o essere informati in maniera puntuale e precisa; motivo per il quale, grazie alla collaborazione con il giornale degli appalti, appaltitalia.it, partiamo per un rapido giro di Italia tra i bandi aperti.

Gasolio per gli aeroporti del Nord. Il Gruppo Save, che gestisce diversi aeroporti nel nord est italiano, ha aperto una procedura per la fornitura di gasolio per riscaldamento e gasolio per autotrazione presso l’Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia, presso l’Aeroporto Antonio Canova di Treviso, presso l’Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca e presso l’Aeroporto Gabriele d’Annunzio di Brescia Montichiari. Il contratto avrà durata biennale, con possibilità di proroga per un ulteriore anno, e l’importo previsto è di 2.957.290 euro. Per partecipare c’è tempo fino al 10 novembre.

Lavori a Brescia. La Provincia di Brescia ha invece avviato un appalto per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di costruzione della Deviante tratta da Vestone Nord a Idro Sud sulla S.P.BS 237 “Del Caffaro”, che prevede tra l’altro una Rotatoria a Vestone nord 1 e Vestone nord 2, un ponte sul fiume Chiese Vestone e sul Chiese Lavenone, una galleria per il monte Antecolo e monte Coste. Il valore complessivo stimato è di 42 milioni di euro. I termini per la presentazione delle offerte scadono l’11 gennaio 2016.

Riqualificazione a Pontedera. Occhio anche alla Toscana e per la precisione al Comune di Pontedera: l’amministrazione locale ha infatti deciso di procedere con l’affidamento in concessione della gestione a fini culturali, previo adeguamento funzionale, di porzione dell’immobile denominato “ex Palazzo Pretorio”, sito in Piazza Curtatone e Montanara. La concessione si riferisce alla realizzazione dei lavori di ristrutturazione e adeguamento dell’immobile per la sua utilizzazione a fini culturali, come meglio specificato nel capitolato speciale che è possibile consultare su Appaltitalia. Il valore economico convenzionale della concessione è determinato in 1.915.000 euro e la scadenza per le offerte è fissata al giorno 5 novembre.

Farmacap a Roma. Restando al Centro Italia, da segnalare anche l’appalto per la fornitura di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici e affini nel periodo 2016-2017 intrapreso da Farmacap, l’Azienda Speciale Farmasociosanitaria di Roma. La fornitura riguarda prodotti come specialità medicinali di classe A ed equivalenti, di classe C ed equivalenti, parafarmaci, inclusi i dietetici e i prodotti destinati ad alimentazioni speciali conseguenti a patologie (celiachia, diabete, nefropatia), integratori alimentari, farmaci e parafarmaci per uso veterinario, sostanze per preparazioni magistrali, rimedi omeopatici, e ha un valore complessivo presunto annuo pari a 9.550.000 euro. Il bando si chiude il 30 novembre.

Comune di Potenza. Interessante opportunità anche in Basilicata, dove il Comune di Potenza ha indetto una procedura aperta per l’affidamento dell’esecuzione dei lavori di riqualificazione dei vicoli del centro storico, dal valore di 2.579.875,14 euro. L’esecuzione dei lavori, che devono concludersi entro 708 giorni, prevede il rifacimento delle pavimentazioni con materiali tradizionali ed il raccordo con altri interventi adiacenti già realizzati e da collegare in un “sistema” generale di riqualificazione del centro storico in cui è ricompresa anche la revisione del sistema di smaltimento delle acque superficiali. Il termine di ricezione delle offerte è fissato, a pena di esclusione, entro le ore 13,30 del giorno 10 novembre 2015.

Amat a Palermo. La panoramica si chiude in Sicilia e per la precisione con l’appalto pubblicato dalla società Amat (l’azienda municipalizzata dei trasporti di Palermo) per i servizi di manutenzione full service di 28 bus a metano. Si tratta, per la precisione, 23 autobus a metano da 12 metri, modello Irisbus Citelis 12.27 CNG e di 5 autobus a metano da 18 metri, modello Irisbus Citelis 18.31 CNG. Il valore stimato è di 5.214.000 euro ed è prevista la possibilità di rinnovo del contratto.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS