Uomini meno stressati se trascorrono tempo con amici: bando alle donne

By | 10 dicembre 2014

Se gli uomini passano del tempo con gli amici diventano felici come le bertucce. A scoprirlo sono stati diversi studiosi tedeschi, sottolineando che gli uomini stanno meglio se trascorrono un po’ di tempo con persone dello stesso sesso. Bando alle donne, quindi.

La ricerca è stata condotta esaminando il comportamento della bertuccia, primate che assume atteggiamenti simili a quelli degli esseri umani. In particolare, gli studiosi tedeschi hanno notato che il livello dell’ormone dello stress, il cortisolo, cala quando sussistono rapporti di amicizia tra maschi. Il livello di cortisolo, invece, cala nel caso di amicizia tra un uomo e una donna.

Pare che gli esemplari maschi di bertuccia siano più sereni e meno aggressivi quando hanno amici dello stesso sesso. Ciò avviene anche per gli uomini.

Stress e irascibilità colpiscono soprattutto gli uomini che non hanno molti amici dello stesso sesso. Gli studiosi sono arrivati a tale conclusione in base a dati sociali e ambientali.

loading...

Dai risultati dello studio è emerso che le bertucce maschi cercano di stringere amicizie quando crescono esponenzialmente i fattori di stress ambientali e sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *