Vaccino antinfluenzale FLUAD: nessun legame con morti sospette

0

Qualche settimana fa si erano diffuse voci sulla correlazione tra alcuni vaccini antinfluenzali e morti sospette. Beh, inutile dirlo, tali voci generarono non poco panico. L’Aifa fu costretta, così, a bloccare la commercializzazione di diversi lotti del vaccino antinfluenzale Fluad.

Aifa, ora, alla luce di esami svolti sui lotti accusati, afferma: “Le analisi di laboratorio effettuate sui vaccini antinfluenzali, appartenenti ai lotti recentemente oggetto di divieto di utilizzo da parte dell’Aifa (numeri 143301 e 142701), hanno evidenziato risultati conformi ai parametri attesi e quindi si provvederà immediatamente a rimuovere il divieto di utilizzo dei lotti suindicati”.

L’ISS ha tranquillizzato la popolazione garantendo che non c’è nessun collegamento tra le morti sospette e il vaccino antinfluenzale FLUAD.

“Il FLUAD è approvato per la vaccinazione negli anziani di età superiore ai 65 anni e in coloro con patologie a rischio. Gravi quadri clinici e decessi sono purtroppo abbastanza comuni in questa popolazione di pazienti e, quindi, un’associazione temporale con la vaccinazione non è insolita. Ogni anno circa 8.000 decessi in Italia sono attribuibili all’influenza stagionale (40.000 in Europa)”, ha reso noto Novartis, colosso farmaceutico che produce il FLUAD.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS