Vegetariani: ecco perché tornano a mangiare carne, si sentono emarginati a tavola
Da Redazione
Dicembre 07, 2014
Sono veramente tanti i vegetariani nel mondo, ovvero quei soggetti che non consumano nessun tipo di carne.
I carboidrati, specialmente quelli presenti nei cereali, frutta e ortaggi, rappresentano il fondamento di una dieta vegetariana e la principale fonte energetica.
Capita spesso che i vegetariani cambino idea, tornando a consumare carne. Come mai? Secondo un recente sondaggio, solo una persona su 5 continua ad evitare il consumo di carne; gli altri abbandonano i loro propositi e tornano a mangiare tutto.
Oltre la metà dei vegetariani torna a mangiare carne nel giro di un anno; il 30% dopo circa 3 mesi. Il sondaggio è stato condotto dallo Humane Research Council, negli Usa, su 11.000 adulti. L’ente che difende gli animali ha notato che generalmente si tende ad optare per una dieta vegetariana verso i 34 anni ma, poco dopo, c’è un ripensamento.
Si torna a mangiare carne perché ci si sente, spesso, esclusi dal gruppo. Insomma, quando un vegetariano trascorre una serata al ristorante con gli amici è costretto a mangiare cibi diversi ‘dal coro’ e ciò, alla lunga, pesa non poco. Molti vegetariani, inoltre, non riescono più a mangiare solo determinati alimenti, essendo tentati dai prelibati pollo e pesce.
Bisogna ricordare, comunque, che l’Academy of Nutrition and Dietetics reputa le diete vegane, latto-vegetariane e latto-ovo-vegetariane, se ben organizzate, ottime per ogni fase del ciclo vitale, compresi allattamento e gravidanza.
Articolo precedente
Smartwatch attraggono italiani: Samsung Gear il preferito
Redazione