Venezia, lascia l’offerta in Chiesa solo per italiani. Il parroco: “Se la riprenda”

0
venezia-offerta-solo-italiani-parroco-riprendila

Botta e risposta tra un fedele e un parroco, all’interno della Chiesa di San Nicolò a Mira, un comune in provincia di Venezia. L’uomo ha lasciato un’offerta alla chiesa, allegando – però – una dedica che ha mandato su tutte le furie il parroco. Il biglietto indicava chiaramente di destinare i soldi offerti a italiani, lasciando gli stranieri per ultimi. Per questo motivo Don Gino Cicutto, il parroco, ha invitato l’uomo ha riprendere la sua offerta perchè non in linea con gli insegnamenti del Vangelo.

La dedica “a soli italiani” in una Chiesa di Venezia: il contenuto del biglietto

Grazie ad una ricostruzione effettuata da Don Gino Cicutto, parroco della Chiesa di San Nicolò a Mira, in provincia di Venezia, è stato possibile capire tutte le dinamiche del botta e risposta tra il fedele e il parroco.

L’uomo ha dedicato un’offerta alla Chiesa, allegando un biglietto che recava precise indicazioni: «Pro anziani, malati, al freddo o alla fame, italiani da sempre, in primis! Gli stranieri per ultimi!». 

La reazione di Don Gino Cicutto, parroco della Chiesa di San Nicolò

Non si è fatta attendere la reazione di Don Gino Cicutto, parroco della Chiesa di San Nicolò in provincia di Venezia, che ha invitato l’uomo a riprendersi la sua offerta. Il parroco ha poi pubblicato sul giornale parrocchiale un articolo di tre pagine dove ha spiegato l’accaduto e le motivazioni del suo gesto.

L’azione compiuta dall’uomo è andata contro gli insegnamenti del Vangelo, che impongono di aiutare il prossimo al di là del colore della pelle o della razza.

Le parole di Don Mauro Margagliotti e del Monsignor Piscolato

Il gesto di Don Gino Cicutto è stato appoggiato da Don Mauro Margagliotti, vicario, e Monsignor Piscolato, vescovo di Mira. Entrambi hanno appoggiato la linea del parroco, lodando la sua scelta in quanto incline agli insegnamenti del Vangelo.

“Questa vicenda purtroppo è anche un segno dei tempi, ma casi del genere nel corso degli anni sono capitati anche a me”, ha spiegato Piscolato, che ha poi aggiunto di aver sempre rifiutato offerte che precludessero una determinata categoria sociale.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS