News

Venezia, principio d’incendio presso il Teatro La Fenice

A Venezia un principio di incendio è stato domato presso il Teatro La Fenice. Sul posto subito i Vigili del fuoco che tengono la situazione sotto controllo.

A Venezia torna la paura delle fiamme

Questa mattina, a Venezia i Vigili del Fuoco hanno domato un principio di incendio verificatosi presso il Teatro la Fenice. Le fiamme sono state segnalate intorno alle 09.00 di questa mattina è le autorità e i pompieri hanno subito agito per contenere il rogo. Secondo le prime ricostruzioni riportate su Il Corriere, l’incendio si sarebbe sviluppato da alcuni locali tecnici del famoso teatro veneziano.

Nei pressi del Teatro La Fenice sono arrivate due squadre di Vigili del Fuoco, con ben dodici uomini, che grazie a due autopompe sono riusciti a non far propagare le fiamme.

Come detto, i locali da dove è partito l’incendio sono due e sono stati facilmente individuati dai soccorritori, che hanno iniziato ad operare per capire da dove sia partito il rogo. nei locali ci sono i cosiddetti gruppi di continuità e per questo si pensa a un cortocircuito.

Il Teatro La Fenice è stato messo subito in sicurezza, chiudendo tutta l’area circostante e il personale del teatro è stato facilmente evacuato. Il personale del Suem 118 ha prestato soccorso a due tecnici, rimasti lievemente intossicati e trasportati subito presso l’ospedale Civile di Venezia.

Il ricordo all’incendio del 1996

A Venezia, la notizia dell’incendio al Teatro La Fenice ha richiamato in strada molti cittadini e curiosi, che non hanno potuto non ripensare al devastante incendio che nel 1996 colpì il teatro. Ventidue anni fa, infatti, nella notte del 29 gennaio 1996 il teatro La Fenice fu messo a fuoco dall’allora titolare Enrico Carella, che fu aiutato da suo cugino Massimiliano Marchetti.

Del Teatro La Fenice rimasero solo le mura portanti e il ricordo di 200 anni di storia andati ormai in fumo. Il teatro fu riaperto, dopo innumerevoli lavori, il 14 dicembre 2003. Il primo concerto alla nuova apertura fu diretto da Riccardo Muti, che si esibì con la sua orchestra davanti ad un commosso Carlo Azeglio Ciampi, che presiedette all’inaugurazione.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.