Vivere fino a 120 anni con metformina: test su tremila pazienti
Da Redazione
Dicembre 02, 2015
Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha pensato di vivere fino a 120 anni. Vivere tanto e in salute è il desiderio della stragrande maggioranza delle persone su questa terra. Ebbene, non è escluso che, tra qualche anno, il mondo si riempirà di ultracentenari grazie a un medicinale usato in passato per contrastare il diabete.
Ebbene sì, la metformina, farmaco spesso usato contro il diabete, sarebbe in grado di rallentare l’invecchiamento e fa vivere le persone fino a 120 anni e forse anche di più. La notizia è stata diffusa dalla Food and drug administration statunitense, che ha autorizzato la fase di sperimentazione del farmaco su 3.000 pazienti. La metformina, in laboratorio, avrebbe aumentato del 40% la vita dei roditori.
Lo studio che ha appena avviato la Fda è più unico che raro, visto che coinvolgerà 70enni ed 80enni che, in passato, sono stati colpiti da patologie gravi come tumori o malattie cardiocircolatorie. Le sperimentazioni verranno effettuate presso il Buck Institute per la ricerca sull’invecchiamento, in California (Usa).
Tremila pazienti, dunque, verranno sottoposti a un test per verificare l’efficacia della metformina. Può o non può, tale sostanza, far vivere fino a 120 anni?
Lo studioso Gordon LithGow, del Buck Institute, ha detto riguardo ai test:
“Se prendiamo di mira l’invecchiamento e riusciamo a rallentarlo, a quel punto rallenteranno automaticamente tutte le patologie e le malattie che si manifestano con gli anni. Si tratta di un’idea rivoluzionaria, inconcepibile solo vent’anni fa ma sta accadendo e c’è ogni ragione per credere che sarà possibile. I processi che portano all’invecchiamento non sono più un mistero”.
Qualora le sperimentazioni fondate sulla somministrazione della metformina facessero riscontrare buoni risultati, si potrebbe dire addio a patologie solitamente correlate con l’avanzare dell’età, come Parkinson e Alzheimer. Inoltre, vivere a lungo non sarà più una chimera per nessuno.
Jay Olshansky, gerontologo presso l’Illinois University di Chicago, ha affermato:
“Una persona di 70 anni avrà un’età biologica di un 50enne”.
La metformina, secondo molti esperti, è lo strumento numero uno per frenare l’invecchiamento, poiché introduce più molecole di ossigeno nelle cellule. Nessuno avrebbe mai immaginato, dunque, che un medicinale contro il diabete sarebbe stato stato la chiave per vivere più a lungo. Mai dire mai, dunque, anche in ambito medico e scientifico.
Un gruppo di ricercatori del Belgio, lo ricordiamo, ha testato l’efficacia della metformina su diversi vermi C. elegans, constatando che gli invertebrati non solo vivevano di più ma che erano soggetti anche a meno malattie, insomma godevano di ottima salute rispetto a quelli a cui non era stata somministrata metformina.
Non sarà più difficile, dunque, oltrepassare il secolo di vita tra qualche anno. E’ proprio vero quello che hanno asserito molti studiosi riguardo alla longevità delle nuove generazioni, che sarà maggiore rispetto a quella nostra. L’obiettivo dei ricercatori, ora, è quello di bloccare l’invecchiamento ed evitare l’insorgenza di gravi patologie come diabete e tumori. La studiosa Stephanie Laderman ha spiegato:
“La percezione è che stiamo cercando la fonte dell’eterna giovinezza. Non è così: quello che stiamo cercando di fare è aumentare la salute”.
Chissà se la metformina potrà farci vivere di più?
Articolo precedente
Maria Elena Boschi tra le 28 personalità europee più influenti: Stromae in classifica
Articolo successivo
Olio extracomunitario venduto come 100% italiano: maxi frode al made in Italy
Redazione