Olio extracomunitario venduto come 100% italiano: maxi frode al made in Italy

0
Olio extravergine d'oliva spacciato per

Olio extravergine d'oliva spacciato per "100% made in Italy"Una maxi frode in danno al made in Italy è stata accertata dagli uomini della Forestale, diretti dalla Dda. In sostanza, oli extracomunitari, derivanti da nazioni come Tunisia, Siria, Turchia e Marocco erano miscelati e messi in commercio, in Italia e all’estero, come oli extravergine di oliva “100% italiano”.

La mega truffa riguardante l’olio extravergine contraffatto è stata scoperta dal personale del Corpo Forestale dello Stato in Puglia. L’atteggiamento fraudolento di certi personaggi ha provocato un danno allo Stato ammontante a circa 10 milioni euro.

Le numerose indagini, dirette dalla Dda di Bari, e svolte in numerosi stabilimenti di Bari e Brindisi hanno permesso di accertare che olio extracomunitario veniva spacciato per 100% italiano. Una truffa bella e buona che ha portato al sequestro di numerose partite di olio proveniente da nazioni extra Ue.

Per ora sono 6 gli indagati, che devono rispondere sia di frode in commercio che di contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari. I Forestali hanno constatato la maxi frode dopo aver compiuto molte perquisizioni in aziende ubicate a Fasano, Monopoli e Grumo Appula. Gli inquirenti dell’INAF hanno richiesto agli esperti dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse di Perugia di svolgere indagini su diversi lotti di olio d’oliva extravergine su cui era stata apposta l’etichetta “100% italiano”.

Ebbene, L’Istituto perugino ha accertato, mediante l’analisi molecolare dell’olio, la maxi frode che, secondo le prime informazioni, concernerebbe oltre 7.000 tonnellate di olio. Un imbroglio di immani proporzioni ai danni dei consumatori e dello Stato. Far credere che un olio è italiano è una sorta di crimine contro chi ama consumare cibi genuini.

Gli esperti hanno constatato che l’olio spacciato per “100% made in Italy” in realtà derivava da paesi come Turchia, Marocco e Siria. Un raggiro vero e proprio a scapito del made in Italy. Gli accertamenti degli uomini della Forestale, comunque, proseguono per verificare le caratteristiche dell’olio extracomunitario e se altre aziende si sono rese responsabili della frode ai danni del made in Italy.

L’olio extravergine italiano è sicuramente uno dei prodotti italiani più contraffatti; ecco perché le indagini non si devono mai arrestare. Le truffe relative all’olio extravergine d’oliva, del resto, non sono una novità. Recentemente, lo ricordiamo, sette colossi italiani del settore sono finiti nel mirino della Procura perché avrebbero spacciato semplice olio vergine d’oliva come olio extravergine. Non è semplice contrastare le truffe nel settore olivicolo.

Bisogna fare il possibile per evitare altri episodi di contraffazione e valorizzare il made in Italy che, con condotte del genere, viene leso. Molti, recentemente, hanno contestato la decisione di Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell’Ue per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza, di agevolare l’export di olio tunisino. Secondo la Mogherini ciò rappresenta solidarietà nei confronti della Tunisia. Secondo noi la decisione non fa altro che alimentare i tentativi di contraffazione di olio extravergine d’oliva.

Raffaele Fitto aveva affermato al riguardo:

“Una vera e propria colata di olio africano che rischia di travolgere il nostro extra vergine di oliva alla vigilia di una stagione già molto difficile, specie per gli agricoltori salentini alle prese ancora con il contagio del batterio Xylella fastidiosa“.

Alle parole di Fitto hanno fatto eco quelle di Pantaleo Greco, presidente dell’Aprol Lecce:

“Non fa certo piacere, ma ragionando più asetticamente si tratta di olio extracomunitario, che dovrebbe seguire una strada completamente diversa da quella di noi che produciamo olio Made in Italy. Certo è che l’olio tunisino viene prodotto con costi enormemente più bassi, poiché gli operai vengono pagati un quinto e l’energia costa un decimo rispetto all’Europa”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS