Wurstel di Pollo: Come Vengono Prodotti? Utilizzate Carcasse Avicole

0
Wurstel di Pollo

Wurstel di PolloI wurstel di pollo e di suino piacciono a molte persone, anche perché permettono di preparare una cena in tempi brevi. Insomma, i wurstel sono la salvezza di chi, per lavoro o per altri motivi, torna spesso tardi a casa e non sa che cucinare e mangiare

 

Attenzione, però, ai wurstel di pollo, visto che la loro qualità non è poi così elevata. Vi siete mai chiesti come vengono realizzati i wurstel di pollo? Cosa contengono? Beh, forse molti di voi non avranno mai fatto caso alla dicitura “carne separata meccanicamente” presente sulle confezioni dei wurstel di pollo. La “carne separata meccanicamente” è un curioso e criptico ingrediente che, però, viene usato per creare i gustosi wurstel di pollo.

In soldoni, la “carne separata meccanicamente” è un derivato ottenuto dalla triturazione delle carcasse avicole. Fino a qualche tempo fa, tale prodotto veniva gettato; ora, invece, complice la crisi economica, viene usato per produrre alimenti come wurstel di pollo, cordon bleu, bastoncini e crocchette di pollo. E’ incredibile no?!

La “carne separata meccanicamente”, ingrediente principale dei wurstel di pollo si ottiene eliminando cosce, petto, pelle, collo e zampe; poi il carcame viene messo in un apparecchio ad hoc deputato alla triturazione; la poltiglia ottenuta viene setacciata in modo da eliminare qualche resto di ossa. Il prodotto così ottenuto viene immerso nell’acqua aromatizzata per dargli sapore, nonché trattato con conservanti e addensanti.

Bisogna precisare che tutto ciò non vale per i wurstel di suino, che vengono prodotti con vera carne, non con “carne separata meccanicamente”. Insomma, la qualità dei wurstel di pollo è decisamente scarsa. Avete ancora intenzione di consumarli? Ogni produttore deve sempre apporre sull’etichetta la dicitura “carne separata meccanicamente”.

Chi ama i wurstel di pollo e a chi non importa che, in realtà, sta mangiando carcasse di pollo triturate e trattate, può tranquillamente continuare a mangiare tali alimenti. Certo, non è che si stanno mangiando cibi così nutrienti. I wurstel di suino sono prodotti con vera carne di maiale ma, generalmente, costano il 50% in più degli omologhi di pollo.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS