2015: Anno più Caldo degli Ultimi 136 Anni

0
2015: CALDO RECORD

2015: CALDO RECORDCaldo record nel 2015. Quest’anno, secondo gli esperti, verrà ricordato come l’anno più caldo degli ultimi 136 anni. Lo scorso agosto è stato il mese più caldo da quando sono iniziate le rilevazioni delle temperature

 

Finora, 6 mesi su 8 del 2015 sono stati caldissimi specialmente in Europa, Sudamerica, Africa, Asia e Medio Oriente. Caldi anche gli oceani (+0,78 gradi). Tra giugno e agosto le temperature sono aumentate mediamente di 0,84 gradi rispetto alla media di 100 anni fa.

“Questa è una giornata importante per Ue e per i negoziati sul clima. Sono fiduciosa che adotteremo un mandato forte, ambizioso e responsabile, in modo che l’Ue possa assumere la leadership verso Parigi per avere un accordo ambizioso, dinamico e sostenibile”, ha dichiarato il ministro dell’Ambiente del Lussemburgo, Carole Dieschbourg.

“La riunione è stata preparata da mesi perché sia un successo e lo sarà. L’obiettivo è arrivare a Parigi con un mandato di negoziazione ambizioso e da facilitatore, perché l’Ue faccia da mediatore per aiutare i Paesi a presentare i propri contributi nazionali,  e allo stesso tempo mostri responsabilità”, ha dichiarato il ministro dell’ecologia francese, Ségolène Royale, che sarà presidente della prossima conferenza Onu, in programma a dicembre.

Il 2015, perciò, sarà annoverato tra gli anni più caldi di sempre; basti pensare che luglio 2015 è stato il luglio più caldo di sempre dal 1880. A verificarlo è stato il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) degli Usa.

Il NOAA ha anche accertato che i primi sette mesi del 2015 hanno battuto qualsiasi record in fatto di caldo: +0,85°C rispetto alla media del XX secolo. Una delle ragioni del gran caldo è anche l’umidità, che fa aumentare non poco le temperature. “A poco o nulla servono i temporali tutti a carattere locale”, ha dichiarato, tempo fa, l’esperto Luca Lombroso, che lavora presso l’Osservatorio Geofisico di Modena. Dovremo attendere qualche giorno, a quanto pare, per spegnere condizionatori e ventilatori.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS