Xiaomi: bici elettrica QiCycle contro smog, pieghevole e leggera

0
QiCycle, Xiaomi produce bicicletta elettrica

Non solo smartphone. Xiaomi ha deciso di realizzare un mezzo ‘green’ per contrastare lo smog presente in tante città del mondo, specialmente in quelle cinesi. Il colosso hi-tech ha presentato QiCycle, una bici elettrica e intelligente, pensata per la città. Grazie a tale mezzo si combatte l’inquinamento e il traffico urbano. Xiaomi vuole capire al mondo intero di non essere un’azienda che produce solo telefonini ma anche altri apparecchi hi-tech.

La nuova bici elettrica di Xiaomi pesa 14 kg ed è pieghevole. Ciò significa che si può facilmente trasportare sulle auto o sui mezzi pubblici. La batteria è molto potente: con una ricarica completa si possono percorrere fino a 45 km. Giudicando le sue caratteristiche, la QiCycle non costa neanche molto: 400 euro. Un mezzo senz’altro utile per ridurre lo smog ed evitare l’intasamento del traffico. Una bella idea che verrà salutata in maniera entusiastica da tutti gli ambientalisti. Spendendo 400 euro ci si potrà portare a casa una bici moderna, utile e rispettosa dell’ambiente. Sul display della bici c’è un piccolo display che mostra, ad esempio, il tempo di carica, il livello della batteria, le calorie consumate, la velocità e la distanza. Non potevano mancare, poi, una luce anteriore e una rossa posteriore. Come molti altri prodotti Xiaomi, è probabile che QiCycle non verrà commercializzata al di fuori dei confini cinesi. Peccato.

La nuova bici elettrica ideata e realizzata dalla nota azienda cinese dimostra che molte realtà imprenditoriali si stanno interessando molto alla tematica ambientale e cercano soluzioni innovative per difendere ambiente e animali. La QiCycle è certamente un mezzo rispettoso dell’ambiente, oltre che utilissimo. Non si tratta, infatti, di una normale bicicletta pieghevole, visto che ha un motore elettrico che evita di affaticarsi e, ad esempio, arrivare sudati, al mattino, in ufficio.

Xiaomi QiCycle è un mezzo unico anche perché è interamente realizzato in fibra di carbonio, a differenza della maggior parte delle biciclette elettriche presenti sul mercato. Tale materiale rende la bici più leggera. Come detto, la QiCycle non pesa neanche 14 kg, molto meno rispetto a quelle, ad esempio, prodotte dall’azienda britannica VOLT. La batteria montata sul tubo superiore della QiCycle è una Panasonic 18650 2900 mAH Li-ion ed è connotata da un sistema di gestione che ne massimizza l’uso e impedisce la dispersione di energia durante la guida. Per ricaricare completamente la batteria della QiCycle ci vogliono almeno 3 ore; poi, però, possiamo percorrere ben 45 km. Ovviamente, chi vuole pedalare un po’ e non consumare la batteria può affidarsi a un cambio a 3 marce Shimano.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS