You, Robot che Favorisce Autocontrollo Bimbi a Tavola
Da Redazione
Novembre 11, 2015
La tecnologia ci ha indubbiamente migliorato la vita e chissà che, in futuro, non aiuti a contrastare l’obesità infantile. Un gruppo di studenti dell’Università Federico II di Napoli ha inventato You, un robottino che fa perdere peso ai bimbi
You, grazie a un braccialetto e a un’app consiglia ai piccoli cosa fare, ad esempio, se hanno mangiato molto. In sostanza, mediante al braccialetto che indossa il minore, il robot riesce a capire di cosa il piccolo ha bisogno. “Devi farti una passeggiata” oppure “Non mangiare più” sono alcune delle frasi che You dice ai bimbi.
Per la prima volta, dunque, un robot, e non i genitori, invita i ragazzini ad essere responsabili a tavola e fare esercizio fisico. Fondamento del sistema è un’app che consente ai bimbi di riferire a You cosa mangiano. Le reazioni del robot saranno diverse. Sono previsti anche premi e punti per i bimbi più virtuosi.
“Il prototipo non intende semplicemente educare il bambino ad abitudini alimentari corrette, ma aiuta il piccolo ad autoregolarsi, stimolando il riconoscimento delle sensazioni di sazietà e di fame”. Una bella trovata per contrastare l’obesità infantile. Del resto, per un bimbo obeso le probabilità di diventare un adulto obeso sono maggiori; quindi è doveroso combattere subito l’obesità, fin dai primi anni di vita.
Articolo precedente
Franco Battiato, Discografia si Arricchisce con “Le Nostre Anime”
Articolo successivo
Locri, Vescovo Oliva Inizia Sciopero della Fame
Redazione