Zucchero nel sangue? Riduciamolo con un bagno caldo

0

Un bagno caldo, si sa, dà gioia e relax, ma stando a delle ricerche è in grado anche di produrre benefici salutari sul nostro copro. Pare infatti che possa ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

Il bagno caldo abbassa  lo zucchero nel sangue: lo studio

Il bagno caldo dunque riduce i livelli glicemici ed è anche un grande antinfiammatorio. Questa è la scoperta fatta da alcuni ricercatori della Loughborough University, che hanno messo in atto una serie di test, evidenziando i poteri positivi di un buon bagno caldo sul corpo dell’uomo.

Per fare gli esperimenti, i ricercatori hanno scelto 10 uomini in sovrappeso, che si sono prima dovuti immergere in vasca con acqua molto calda e, poi si sono chiusi in una stanza con un temperatura di 27 gradi circa. Lo scopo degli scienziati era quello di capire se potessero esserci cambiamenti di livello di glucosio nel sangue di queste persone. Motivo per cui hanno prima prelevato il sangue nell’immediato e poi a distanza di circa due ore. In questo modo hanno avuto la possibilità di valutare davvero gli effettivi benefici di un bagno caldo, monitorando tra l’altro la frequenza cardiaca e la pressione del sangue, oltre alla misurazione della temperatura del corpo.

L’esito dell’esperimento sullo zucchero nel sangue

Dopo aver fatto i test, è emerso che dopo il bagno caldo era aumentata nel corpo la concentrazione di interluchina(IL-6), sostanza responsabile dell’abbassamento del livello di infiammazione.

Allo stesso tempo si è monitorato un aumento diossido nitrico, che ha la scopo di rilassare i vasi sanguigni, abbassando la pressione. In generale, i bagni caldi abbassavano il livello di zucchero nel sangue, sia a digiuno che a riposo.

Il risultato è che, fare un bagno caldo rappresenta un elisir di buona salute per l’organismo, in particolare per chi tende a condurre una vita sedentaria. Si avranno infatti riduzione di dolori e di zucchero

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS