3 curiosità sulla dieta Plank

0
Dieta Plank: regime alimentare che bandisce i carboidrati

Dieta Plank: regime alimentare che bandisce i carboidratiSappiamo tutti che esistono molti regimi alimentari che negli ultimi anni sono diventati più o meno famosi a causa dei risultati altalenanti e dei feedback non sempre positivi. Uno di quelli che maggiormente ha diviso esperti e semplici persone che l’hanno provato è la dieta Plank, famosa perché definita come uno dei rimedi più rapidi per la perdita di peso. Si tratta di un regime alimentare iperproteico (assenza quasi del tutto di carboidrati come pane e pasta e assunzione esclusivamente di proteine come carne e uova) che promette a chi la segue con attenzione di far perdere ben 9 chili in sole due settimane di trattamento e di mantenere il peso nei tre anni successivi. Vediamo qualche curiosità in merito alla dieta Plank che potranno darvi indicazioni in merito.

1. La dieta Plank è anche considerata come la “dieta dell’Estate” in quanto richiestissima proprio nei periodi precedenti alla bella stagione e alle domenica in riva al mare quando è maggiormente necessario mostrare il proprio fisico e durante l’inverno non si è avuta la possibilità di andare in palestra o fare attività fisica e ci si è lasciati andare a tavola, e si deve perdere i chili di troppo nel minor tempo possibile.

2. La dieta Plank, come ricorda l’articolo di Consiglibenessere.org, ha un funzionamento particolare che prevede un programma alimentare basato su un range di 14 giorni in cui vengono assunti cibi molto definiti “semplici” e vengono esclusi completamente i carboidrati (che come detto in precedenza sono sostituiti dalle proteine). La dieta tipo prevede la colazione a base di te o caffè non zuccherati (solo in alcuni giorni è previsto un panino piccolo o tre fette biscottate integrali). Pranzo e cena invece si fanno con un piatto unico e generico, come ad esempio pollo, prosciutto, tacchino, uova ecce cc). Naturalmente sono vietati il pane, i grissini, cracker, la pasta, le bibite zuccherate e gassate e gli alcolici. Con la dovuta moderazione sono previsti anche i condimenti se a carattere vegetale e la frutta, che solitamente è abbondante in tutte le diete, deve essere consumata solo una volta a settimana. La domenica sera è libera mentre ogni giorno è obbligatorio bere due litri di acqua.

3. La dieta Plank, come tutti i regimi alimentari estremi non riscontra sempre il beneplacito dei molti esperti del settore, poiché si tratta di un regime alimentare di stampo esclusivamente proteico (ma purtroppo l’assunzione di troppe proteine a lungo andare può danneggiare alcuni organi del nostro corpo) ed è comunque considerata una dieta non bilanciata in quanto l’apporto quotidiano di carboidrati è minimo e oltretutto viene limitato anche l’uso di fibre e vitamine, necessarie per il benessere del nostro organismo e della nostra salute. Infine anche la mancanza di una fase di mantenimento, rende negativa la dieta Plank in quanto si corre il rischio di fare sacrifici per dimagrire e di rimettere in pochissimo tempo i chili persi.

Ricordate che in ogni caso prima di iniziare una dieta è consigliabile consultare il proprio medico o rivolgersi ad uno specialista.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS