Trapianto uterino maschile: uomini potranno partorire

0
Trapianto utero negli uomini

Trapianto utero negli uominiIn futuro anche gli uomini potranno partorire. Non è uno scherzo ma quello che potrebbe accadere tra 5/10 anni. Ne è convinto un team di medici della Cleveland Clinic, nell’Ohio, coordinato dalla dottoressa Karine Chung.

Secondo le prime informazioni, il gruppo di ricerca statunitense avrebbe già individuato i soggetti in cui verrà trapiantato l’utero. Karine Chung ha affermato riguardo al trapianto di utero maschile:

Non ci sono così tante differenze tra l’anatomia maschile e quella femminile. Probabilmente qualcuno, prima o poi, sarà in grado di farlo… La mia ipotesi è che tra 5 o 10 anni, o forse prima, anche per gli uomini sarà possibile portare a termine una gravidanza e partorire”.

Parole che fanno riflettere, soprattutto perché proferite non da una persona qualsiasi, ignara della materia, ma dalla direttrice del programma di conservazione della fertilità nella University of Southern California’s Keck School of Medicine. La studiosa non non nega che le donne sono dotate di un’ottima vascolarizzazione per nutrire l’utero col sangue, nonché altre caratteristiche anatomiche ottimali per portare avanti una gravidanza, come legamenti pelvici che consentono di sostenere l’utero, ma anche nell’uomo si può saldare un’ampio vaso sanguigno all’utero trapiantato, in modo da testare la gestazione.

La Chung ha ricordato che, ovviamente, negli uomini che vorranno partorire dovrà essere ridotto il livello di testosterone e, ovviamente, somministrati progesterone e tutti quegli estrogeni fondamentali per predisporre l’utero al parto.

Ovviamente, uno degli scogli che si porranno davanti alla sperimentazione del trapianto uterino maschile sarà quello di tipo economico. Recentemente, infatti, la Fondazione Nazionale dei Trapianti ha sottolineato che negli States i trapianti costano troppo. Ci vogliono, ad esempio, 25.000 dollari per un trapianto di cornea ed oltre un milione di dollari per uno di cuore. Da ciò si evince che anche un trapianto di utero maschile avrà un costo esorbitante.

Ovviamente, riuscire a far partorire anche i maschi sarebbe una novità che non potrebbe non sollevare una miriade di polemiche di ordine etico. Arthur Caplan, direttore di etica medica presso NYU School of Medicine, ha detto:

“Le persone lo desiderano veramente? Non credo che il trapianto uterino per gli uomini sia una priorità, soprattutto se si considerano le scarse risorse economiche a disposizione”.

Non è la prima volta che la Cleveland Clinic balza agli onori della cronaca in merito a tale questione, visto che nella struttura sono stati effettuati interventi molto importanti che hanno permesso a molte donne di diventare madri. In particolare, i medici della clinica dell’Ohio hanno trapianto l’utero in donne che ne erano prive o ne avevano uno mal funzionante.

La dottoressa Chung è convinta che è possibile trapiantare l’utero anche negli uomini, visto che un intervento del genere è stato effettuato già su donne che avevano un utero danneggiato o addirittura che ne erano prive.

Certo, la Chung ha chiarito che non è in grado, al momento di effettuare un trapianto uterino maschile, ma è certa che in futuro “qualcuno troverà il modo”. Costi e differenza anatomiche tra uomini e donne sono, attualmente, gli ostacoli principali al trapianto di utero negli uomini.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS