Metastasi al fegato demolite con terapia genica: tecnica ideata al San Raffaele
Da Redazione
Gennaio 15, 2016

Un altro passo in avanti nella lotta contro i tumori. Un team di ricercatori del San Raffaele di Milano ha ideato un metodo per contrastare le metastasi al fegato provocate dalle neoplasie al colon-retto
Il gruppo di studiosi diretto dal professor Giovanni Sitia, vertice dell’unità di Epatologia Sperimentale del nosocomio milanese, ha scoperto un metodo fondato sulla terapia genica per annullare le metastasi al fegato. E’ doveroso sottolineare che lo studio è stato condotto a livello murino ma i risultati fan ben sperare.
La tecnica ideata dal team coordinato da Sitia e dai luminari Luigi Naldini e Luca Guidotti punta a mutare geneticamente le cellule del sistema immunitario, in modo da favorire la secrezione di molecole che arrestano lo sviluppo neoplastico.
Giovanni Stia ha spiegato:
“Una volta nel fegato, l’interferone agisce sul microambiente epatico, riducendo precocemente la crescita e la colonizzazione metastatica e in seguito favorendo la risposta immunitaria contro le metastasi da colon-retto“.
I primi risultati dei test condotti sui roditori sono promettenti. Bisognerà vedere, però, cosa accadrà dopo le sperimentazioni su volontari umani. Speriamo bene.
I test clinici sull’uomo potrebbero iniziare tra qualche anno. I ricercatori dovranno scoprire quali soggetti con metastasi al fegato da cancro al colon-retto potranno avvantaggiarsi della sorprendente terapia genica.
Articolo precedente
Nuovo Superenalotto dal 31 gennaio: si vince anche col 2!
Articolo successivo
Elisa ‘old style’ appassiona con “No Hero”: singolo in inglese
Redazione
Articoli correlati

Capodanno in crociera: brindare al nuovo anno tra le onde
Settembre 15, 2025

I migliori lavori da fare da casa nel 2025
Giugno 24, 2025

Come trascorrono il tempo libero gli italiani
Aprile 29, 2025