Salmone, soia e grassi insaturi: così si vive di più

0
Salmone e soia alleati contro gravi malattie

Come vivere di più? Bella domanda. Diciamo che l’alimentazione conta molto per vivere meglio. Esistono infatti alimenti che aiutano ad evitare certe malattie e quindi a vivere di più. Gli studiosi della Harvard Chan School e del Brigham and Women’s Hospital hanno scoperto che salmone, soia e grassi insaturi sono dei veri toccasana per la salute.

Perché salmone e soia fanno bene alla salute?

Cerchiamo di scoprire perché, secondo gli studiosi americani, il salmone, la soia e i grassi insaturi sono ‘amici’ della longevità:

  • Salmone: ricco di omega 3, favorisce l’espulsione dei radicali liberi. E’ un forte alleato contro il colesterolo e la depressione.
  • Soia: alimento importante per l’equilibrio del metabolismo. Contiene la lectina, un emulsionante che contribuisce a ridurre il colesterolo cattivo.
  • Grassi insaturi: poche persone sanno che i grassi saturi sono deleteri per la salute e andrebbero evitati. Bisogna preferire i grassi insaturi, quelli ‘buoni’ per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e non far aumentare il colesterolo cattivo.

Cibo spazzatura va evitato

Dopo aver osservato attentamente, nell’arco di 32 anni, lo stile alimentare di oltre 120.000 persone, i ricercatori hanno constatato che consumare regolarmente grassi insaturi, ma anche cibi come salmone, soia ed olio d’oliva si allontanano malattie gravi come cancro, infarto e ictus. Si può vivere di più, ma bisogna mangiare cibi salutari, evitando, se possibile, il cibo spazzatura.

E’ stato più volte sottolineato che il salmone è un alimento che non dovrebbe mai mancare nella dieta di ogni persona perché fa molto bene alla salute. Lo ha più volte ricordato anche Pietro Antonio Migliaccio, docente in Scienza e Alimentazione, secondo cui tale alimento va mangiato perché contiene “proteine di alto valore biologico, un apporto soddisfacente di Omega 3, di iodio e di vitamine A, D, B12”. Migliaccio ha aggiunto che tale pesce dovrebbe essere consumato da adulti e bimbi almeno una volta ogni 7 giorni, sia fresco che affumicato.

Sembrerà strano, ma il salmone affumicato ha meno lipidi rispetto a quello fresco ma anche meno omega 3. Last but not least: il salmone è un alimento che contiene poche calorie, quindi può essere consumato anche da persone a dieta.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS