Juliana Moreira bullizzata a scuola: ‘So bene cos’è il bullismo’
Da Redazione
Febbraio 12, 2018

Un passato non sempre pieno di sorrisi quello della showgirl Juliana Moreira. La 35enne brasiliana ha rivelato ai microfoni de La Stampa di essere stata bullizzata a scuola. ‘Era una ragazzina che mi faceva tantissimi dispetti e ogni giorno minacciava di picchiarmi’, ha detto Juliana riguardo alla ragazzina che la maltrattava a scuola, deridendola per la sua altezza. Purtroppo, come spesso accade, le minacce verbali si sono trasformate in percosse. La Moreira sa bene cosa sia il bullismo e non è un caso che sia stata testimonial di una campagna del Telefono Azzurro contro il bullismo.
Il consiglio di Juliana Moreira
Oggi Juliana Moreira è serena e felice ma non ha dimenticato le brutte esperienze passate, legate al bullismo. Una raccomandazione ai più piccoli: ‘Io non ho mai avuto il coraggio di denunciarla, ma voi non commettete il mio stesso sbaglio’. La 35enne esorta le vittime di bullismo a non tacere, parlando delle soperchierie subite dai coetanei agli educatori, ai genitori e ai parenti.
La campagna del Telefono Azzurro
A dire ‘no’ al bullismo non è solo Juliana Moreira ma anche tante altre celebrità, come il marito Edoardo Stoppa, Amadeus, Francesco Totti e Alex Zanardi. Campioni nello sport, nello spettacolo e nella vita che hanno ‘prestato’ il loro volto alla nuova iniziativa del Telefono Azzurro per divulgare il claim #NonStiamoZitti dinanzi al bullismo.
Psicologi e operatori del Telefono Azzurro hanno riscontrato un caso di bullismo al giorno (dato relativo al 2017). Il 10% delle segnalazioni fatte al Telefono Azzurro concerne proprio il bullismo e il cyberbullismo. Le richieste di aiuto provengono specialmente dal Nord (46%); poi dal Sud, dalle Isole e dal Centro. Preoccupa anche il bullismo psicologico: il 35% degli studenti ha rivelato di esserne stato vittima a scuola. Il bullismo va anche combattuto con l’alleanza, il dialogo, la cooperazione e la consapevolezza del fenomeno.
Articolo precedente
Epilessia e lavoro: pazienti possono condurre una vita normale?
Articolo successivo
Ricambi auto: sempre più si cercano online
Redazione
Articoli correlati

Capodanno in crociera: brindare al nuovo anno tra le onde
Settembre 15, 2025

I migliori lavori da fare da casa nel 2025
Giugno 24, 2025

Come trascorrono il tempo libero gli italiani
Aprile 29, 2025