Accordo Sky Rai: canale 104 è di Rai 4, Mediaset cripta sue reti

0
Sky, Rai 4 su canale 104

Sky, Rai 4 su canale 104Rai 4 approda su Sky. Nelle ultime ore Sky e Rai si sono accordate per la visione di Rai 4 sulla piattaforma satellitare Sky. Già da oggi Rai 4 si può vedere al canale 104 del gruppo televisivo di Rupert Murdoch

Rai 4 ha ottenuto la posizione 104 anche perché, qualche giorno fa, Mediaset ha scelto di criptare Rete 4, Italia 1 e Canale 5. Sky e Rai avevano tentato di accordarsi già nel 2009, in occasione della gestione Masi, ma ci fu un ‘nulla di fatto’.

Mediaset ha deciso di criptare Rete 4, Canale 5 e Italia 1 perché Sky non ha voluto siglare un accordo proficuo al posto dell’inclusione delle reti Mediaset nel gruppo satellitare. Mediaset ha criptato i suoi canali e Sky ha provveduto subito a riprogrammare al numero 105 Sky Uno, la ‘punta di diamante’ dell’intrattenimento della pay tv, e al 106 Fox. Rai 4, invece, occupa ora il canale 104.

Il nuovo direttore generale della Rai, Campo Dall’Orto, non pensa che, per ora, si possa ottenere denaro per Rai 4 in quanto esiste solo un potenziale acquirente che, tuttavia, non vuole corrispondere (almeno per ora) nulla. L’unica soddisfazione per la Rai, dunque, saranno gli ascolti che otterrà prossimamente Rai 4 sul tasto 104 di Sky e, ovviamente, sulla pubblicità.

Chiaramente, la pubblicità e gli ascolti di Rai 4 aumenteranno rispetto agli anni scorsi, quando poteva essere vista solamente mediante il tasto 10 del decoder Tivù Sat e sul 21 del digitale terrestre. L’approdo di Rai 4 su Sky segna anche la fine dell’idillio tra Silvio Berlusconi e Rupert Murdoch. Sky, dunque, collabora anche con la Rai e vuole dimostrare al mondo intero di essere un gruppo di qualità estrema. Rai 4, d’ora in poi, sarà visibile solo agli abbonati Sky.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS