Accordo Sky Rai: canale 104 è di Rai 4, Mediaset cripta sue reti
Da Redazione
Settembre 13, 2015

Rai 4 approda su Sky. Nelle ultime ore Sky e Rai si sono accordate per la visione di Rai 4 sulla piattaforma satellitare Sky. Già da oggi Rai 4 si può vedere al canale 104 del gruppo televisivo di Rupert Murdoch
Rai 4 ha ottenuto la posizione 104 anche perché, qualche giorno fa, Mediaset ha scelto di criptare Rete 4, Italia 1 e Canale 5. Sky e Rai avevano tentato di accordarsi già nel 2009, in occasione della gestione Masi, ma ci fu un ‘nulla di fatto’.
Mediaset ha deciso di criptare Rete 4, Canale 5 e Italia 1 perché Sky non ha voluto siglare un accordo proficuo al posto dell’inclusione delle reti Mediaset nel gruppo satellitare. Mediaset ha criptato i suoi canali e Sky ha provveduto subito a riprogrammare al numero 105 Sky Uno, la ‘punta di diamante’ dell’intrattenimento della pay tv, e al 106 Fox. Rai 4, invece, occupa ora il canale 104.
Il nuovo direttore generale della Rai, Campo Dall’Orto, non pensa che, per ora, si possa ottenere denaro per Rai 4 in quanto esiste solo un potenziale acquirente che, tuttavia, non vuole corrispondere (almeno per ora) nulla. L’unica soddisfazione per la Rai, dunque, saranno gli ascolti che otterrà prossimamente Rai 4 sul tasto 104 di Sky e, ovviamente, sulla pubblicità.
Chiaramente, la pubblicità e gli ascolti di Rai 4 aumenteranno rispetto agli anni scorsi, quando poteva essere vista solamente mediante il tasto 10 del decoder Tivù Sat e sul 21 del digitale terrestre. L’approdo di Rai 4 su Sky segna anche la fine dell’idillio tra Silvio Berlusconi e Rupert Murdoch. Sky, dunque, collabora anche con la Rai e vuole dimostrare al mondo intero di essere un gruppo di qualità estrema. Rai 4, d’ora in poi, sarà visibile solo agli abbonati Sky.
Articolo precedente
Terremoto Firenze, paura viaggia su Facebook: “Ho sentito un boato”
Articolo successivo
Vasco Rossi scalda Festival di Venezia: “Il decalogo di Vasco” convince
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024