Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Dolcenera presenta “Le stelle non tremano”, disco di respiro internazionale

Dolcenera presenta “Le stelle non tremano”, disco di respiro internazionale

Da Redazione

Settembre 14, 2015

Dolcenera presenta “Le stelle non tremano”, disco di respiro internazionale

Dolcenera“Le stelle non tremano” è il titolo del nuovo disco di Dolcenera, cantautrice pugliese che ama stupire e stupirsi con sperimentazioni che centrano sempre il bersaglio

 

Il nuovo album di Dolcenera è senza dubbio di respiro internazionale per via dei sound diversi, che vanno da quelli orientali a quelli africani, e le numerose influenze. Non è un caso che “Le stelle non tremano” sia uscito proprio l’11 settembre. Lo ha spiegato la stessa Dolcenera nel corso di una recente intervista: “A tre quarti della lavorazione delle canzoni mi sono accorta che tutte trattavano, anche in modo diverso, il tema della paura del futuro. L’11 settembre è una data diventata simbolo della paura, ma lo stesso giorno era stato scelto nel 1906 da Gandhi per ‘Satyagraha’, il manifesto della lotta non violenta”.

Le stelle non tremano” esce a tre anni da “Evoluzione della specie”: tutti i brani, ben undici, sono stati scritti, arrangiati e prodotti dalla stessa artista di Galatina. Toccante è sicuramente la canzone “Fantastica”, che Dolcenera ha voluto dedicare ad un compagno d’università che è morto. Ecco uno stralcio della canzone: “oh lo sai che quando penso a te, le stelle no non tremano ma brillano di più”.

Dolcenera, per realizzare “Le stelle non tremano” dice di aver preso spunto da Gandhi, Kant e Platone, nonché a maestri come Pasolini e Monicelli: “Ci sono canzoni nelle quali parlo di aspettative per il futuro e che arrivano dopo quelle in cui ho urlato la mia rabbia. Pasolini e Monicelli dicevano una cosa uguale e cioè che la speranza é qualcosa di passivo, per la quale ti trovi ad aspettare che qualcuno faccia qualcosa. invece il sogno che ti spinge ad agire e magari a migliorare le cose”.

I fan di Dolcenera apprezzeranno sicuramente brani come “Figli del caos” e “L’anima in una lacrima”, ballate che fanno capire all’ascoltatore cosa intende l’artista per canzone: “Sono una persona ansiosa e i cambiamenti non mi piacciono troppo. Cerco di sconfiggere questa paura con la voglia di sorprendermi e di non ripetere quello che ho già fatto prima. Mi piace pensare che le mie canzoni siano fatte di elettronica ed anima”.

Dolcenera non è più la giovane ragazza riservata e impacciata che tutti hanno visto a Music Farm, un programma che ha fatto da apripista, in Italia, a tutti i reality; oggi la cantante pugliese è matura e sicura. Chi ascolterà i brani contenuti ne “Le stelle non tremano” potrà notare suoni particolari, provenienti da strumenti particolari come chitarre cinesi e giapponesi.

“Durante il tour che partirà alla fine dell’anno non potrò riprodurre dal vivo tutti i suoni dell’album perché ci vorrebbe un’orchestra, ma cercherò di organizzarmi. Di sicuro non sarà un tour acustico, anche se un momento di sola voce e pianoforte ci sarà”, ha aggiunto Dolcenera. Non possiamo che augurare tanta gioia e successo alla cantautrice salentina, che ha talento da vendere.

Redazione Avatar

Redazione