Addio a Bud Spencer: ‘gigante’ buono che lasciò il nuoto per il cinema

0
E' morto Bud Spencer

Il mondo del cinema piange un attore grande in tutti i sensi, Bud Spencer, morto ieri pomeriggio in un ospedale romano, munito del conforto dei suo cari. La notizia del decesso di Bud Spencer,  al secolo Carlo Pedersoli, è stata annunciata dal figlio, Giuseppe Pedersoli, che ha detto:

“Non ha sofferto, aveva tutti accanto, e la sua ultima parola è stata ‘grazie'”.

Un attore imponente, grosso, ma dolce e generoso. Bud Spencer, in gioventù, fu un campione di nuoto e diventò attore per caso. A lui non piaceva il cinema, pensava ad altro quando era giovane. Le sue grandi passioni erano il nuoto e i viaggi. Lui stesso diceva di aver viaggiato tantissimo nella sua vita ed erano pochi i posti al mondo che non aveva visitato. E’ indubbio che Bud venne alla ribalta grazie ai numerosi film interpretati assieme al collega e amico Terence Hill. Pellicole per certi versi molto buffe, caratterizzate da tanti schiaffi e pugni. Il duo spopolò in Italia e non solo. Carlo Pedersoli era molto amato anche all’estero, soprattutto in Germania.

Molti ritengono che Bud Spencer non sia stato molto preso in considerazione nel cinema italiano ma, ultimamente, in occasione del Festival di Cannes, deve essersi sentito molto fiero di se stesso e del suo lavoro quando attori del calibro di Russel Crowe e Ryan Gosling hanno detto di apprezzare moltissimo il paragone con Bud Spencer e Terence Hill. Una bella soddisfazione per Spencer che, più di una volta aveva lamentato l’assenza di riconoscimenti nonostante la popolarità:

“In Italia io e Terence Hill semplicemente non esistiamo. Nonostante la grande popolarità che abbiamo anche oggi tra i bambini e i ragazzi. Non ci hanno mai dato un premio, non ci invitano neppure ai festival.

Il grosso e mite attore, originario di Napoli e amante degli spaghetti, non aveva timore della morte, lo aveva sottolineato più volte durante le ultime interviste, perché certo della presenza di qualcosa oltre la morte. Adesso potrà verificare.

L’approdo nel mondo del cinema di Bud Spencer avvenne grazie alla pellicola “Un eroe dei nostri tempi”, diretta da Mario Monicelli. Nel film l’attore era Nando. Da quel momento, Pedersoli lasciò la sua brillante carriera di nuotatore ed accantonò i suoi studi (era laureato in Giurisprudenza) per il cinema. Nell’arco della sua carriera cinematografica, Bud Spencer interpretò molti film, quasi tutti al fianco di Terence Hill, un grande amico con cui non litigò mai. Un commosso addio a un grandissimo attore italiano che ci ha fatto sorridere.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS