Adidas acquisisce Runtastic: colpaccio marchio tedesco abbigliamento sportivo
Da Redazione
Agosto 06, 2015
Bel colpo per il colosso tedesco Adidas che, dopo una lunga trattativa, è riuscito ad acquistare il 100% delle azioni della società austriaca Runtastic, titolare dell’innovativa applicazione che permettere di controllare le informazioni sportive e per la forma fisica
Le aziende che hanno chiuso la trattativa hanno confermato l’acquisizione da parte di Adidas del 50,1% di azioni del gruppo editoriale Springer e il restante delle azioni dai creatori e soci. Il valore dell’accordo ammonta a 220 milioni di euro circa.
Ennesima vittoria commerciale per Adidas, che si conferma come una delle aziende più potenti al mondo. La società fu creata nel 1949 da Adi Dassler, un semplice calzolaio di Herzogenaurach, che si recò subito a registrare il brand delle tre strisce al registro delle imprese di Fürth. Inizialmente la denominazione dell’azienda fu “Adolf Dassler adidas Sportschuhfabrik”.
Dassler amava molto il suo mestiere ed era molto estroso. Nel 1920 realizzò con le mani la sua prima scarpa da ginnastica. Era il 1924 quando Adi e Rudolf Dassler diedero vita alla Gebrüder Dassler Sportschuhfabrik, un’azienda che riusciva a produrre fino a 50 paia di scarpe al giorno, in cui lavoravano 12 persone. Adi e Rudolf Dassler esultarono durante le olimpiadi di Amsterdam del 1928, visto che la trionfatrice sugli 800 m piani, Lina Radke, indossava le scarpe prodotte dalla loro azienda.
Adi e Rudolf, però, non volevano vendere le loro scarpe solo in Germania ma pensarono subito ad esportarle. Ad Adi Dassler va il merito di aver creato uno dei brand sportivi più celebri al mondo, che oramai da oltre 60 anni veste atleti famosi. Dal 1949 ad oggi, Adidas ha vestito almeno uno sportivo vincitore. Una bella soddisfazione per il colosso tedesco che crea scarpe bellissime per sportivi e per l’uso quotidiano.
“Nessun atleta sarà lasciato indietro” era il motto di Adi Dassler. Hanno vestito e vestono Adidas campioni di diverse discipline sportive, come box, calcio, nuoto, judo, tennis, hockey e scherma.
Articolo precedente
Red Bull fa male: donna perde vista, beveva 7 litri al giorno di energy drink
Articolo successivo
Bill Cosby: mostro o innocente? Giudici lo interrogheranno
Redazione