Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Alimenti per il cervello: i cibi che fanno bene alla mente

Alimenti per il cervello: i cibi che fanno bene alla mente

Da Redazione

Maggio 25, 2018

Alimenti per il cervello: i cibi che fanno bene alla mente

“Siamo ciò che mangiamo”, diceva il filosofo Ludwig Feuerbach, e aveva ragione: il cibo, la cultura gastronomica, la tradizione culinaria sono aspetti culturali oltre che nutrimento per la vita.

Negli ultimi anni, accanto alla scoperta – o riscoperta – delle tradizione gastronomica, abbiamo un rinnovato interesse per l’aspetto salutistico dell’alimentazione, tanto che persino il fast food si è trasformato, andando incontro alle sempre più forti esigenze salutistiche.

Perché, lo sappiamo, dal cibo passa la salute del corpo, ma non solo: esistono infatti diversi cibi per la mente che agevolano le funzioni cerebrali e ne allontanano l’invecchiamento. Le ricerche scientifiche nel campo dell’alimentazione, infatti, hanno scoperto che alcuni alimenti, soprattutto di origine vegetale, nascondono numerosi benefici per il buon funzionamento del cervello.

Cominciamo a esplorare i cibi amici del cervello partendo dai cereali integrali, da preferire ai cereali raffinati. I cereali integrali hanno un indice glicemico più basso rispetto ai cereali non integrali e rilasciano più lentamente il glucosio nel sangue. Il problema degli zuccheri raffinati è che rilasciano troppo velocemente il glucosio nel sangue, dando un picchio di energia seguito da un calo repetino della stessa. Scegliendo i cereali integrali, si avrà una mente concentrata e più a lungo.

Altro cibo che non puo mai mancare sulla nostra tavola è il pesce azzurro. Sardine, salmone, acciughe, sgombro sono ricchi di acidi grassi buoni, gli omega 3. Gli acidi EPA e DHA supportano le funzioni cerebrali e allontanano il rischio di pericolose malattie degenerative come l’Alzheimer.

La frutta secca, senza esagerare, può entrare nella dieta quotidiana per le sue tante proprietà benefiche. Oltra a contenere acidi grassi benefici, esattamente come il pesce azzurro, contiene sostanze antiossidanti e la vitamina E, in grado di proteggere le membrane delle sinapsi dallo stress ossidativo, allontanando l’invecchiamento.
Lo stesso dicasi per i semi oleosi, tra cui troviamo i semi di zucca, ricchi di vitamina A, E, omega 3, 6 e zinco, a tutto beneficio della memoria e delle altre funzioni cerebrali.

A lungo considerate nemiche di una sana alimentazione a causa del colesterolo, le uova sono state di recente riabilitate dagli esperti del settore per le sue tante qualità. Le uova contengono infatti le vitamine B, B6 e B12 e l’acido folico. Insieme ad altri alimenti come le carni magre (da consumare con moderazione) e le verdure a foglia verde, riducono la quantità di omocisteina nel sangue: questo composto, se presente in eccesso, può favorire la comparsa di declino cognitivo e di malattie come l’ictus.

A proposito di verdure a foglia verde, gli spinaci, così come crucifere come i broccoli, sono ricchi di un acido, l’alfa lipoico, che migliora i deficit cognitivi.

Non dimentichiamo le preziosissime spezie: la curcuma, ad esempio, il cui contenuto di curcumina protegge il cervello dai radicali liberi.

pesce

E i golosi? Be’, possono consolarsi pensando che il cioccolato fondente, se consumato senza esagerare, è una miniera di sostanze benefiche. Il contenuto in flavonoidi e di composti bioattivi come la caffeina e la teobromina aiutano le funzioni del cervello, riducono la fatica mentale e migliorano la concentrazione.

Gli amanti del rito del tè, invece, possono trovare nel tè verde la bevanda perfetta: il contenuto di antiossidanti aiuta a mantenere giovane il cervello, mentre la teina ha un’azione stimolante sul sistema nervoso, un po’ come la caffeina (ma più blandamente e più a lungo).

Questi sono solo alcuni dei cibi che possono far bene al cervello. Ricordiamoci che a contare non è il singolo alimento, ma il regime alimentare che scegliamo, che dev’essere completo di tutti i macronutrienti. Frutta, verdura, semi oleosi, cereali integrali devono essere alla base, mentre vanno ridotti, e drasticamente, i dolci e i prodotti industriali e  raffinati. Il cervello è particolarmente sensibile allo stress ossidativo: nutrendoci degli alimenti elencati sopra, insieme ad altri poco conosciuti ma ricchissimi di proprietà come la spirulina, possiamo aiutare la nostra mente a mantenersi sana più a lungo.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione