L’antenato di tutti i ragni
Da Redazione
Gennaio 30, 2014
Ritrovato fossile progenitore di tutti i ragni
La natura è in grado di sorprenderci ogni giorno che passa. E mentre noi stiamo a domandarci se esiste vita su altri pianeti e ce la immaginiamo dalle forme spaventose, scopriamo che gli alieni erano già presenti sulla terra milioni di anni fa.
D’accordo, non è un extraterrestre, ma l’aspetto di questo antichissimo ragno non richiama alla mente nessuna delle odierne specie di artropodi.
L’artropode fossile che vedete in foto è stato ritrovato dai ricercatori dell’università di Oxford in una roccia a Hereford, Regno Unito.
Ha la bellezza di 425 milioni di anni e il suo nome scientifico è Enalikter aphson. A guardarlo, sembra un alberello in miniatura, di appena due centimetri. Appartiene ad una famiglia di artropodi che popolò i fondali marini terrestri nel periodo basso e medio Cambriano, circa 500 milioni di anni fa, prima di estinguersi, direttamente imparentata con i ragni e le aragoste odierne. La cosa paradossale è che quindi l’esemplare rinvenuto e conservatosi in ottimo stato è relativamente recente rispetto ai membri della sua famiglia: esso è riuscito a sopravvivere all’estinzione della sua specie per oltre 50 milioni di anni, cosa che fa ben sperare gli appassionati di criptozoologia sulla possibilità di ritrovare esemplari ancora in vita appartenuti a specie ritenute estinte.
Articolo precedente
I giochi da tavolo più belli per adulti e bambini
Articolo successivo
Fragole, proprietà e benefici
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024