Arte e antiquariato: acquistare un’opera d’arte

By | 22 dicembre 2013

Acquistare un’opera d’arte o un oggetto antico di un certo valore può essere motivo di ansia o turbamento, soprattutto per coloro che non conoscono – o meglio, non riconoscono – il valore effettivo di un’opera d’arte. Questo riguarda in particolar modo la pittura, ma non solo, si vede ad esempio i caso della valutazione di mobili antichi. arte

Anche i veri appassionati di arte e antiquariato possono comunque trovarsi in difficoltà, soprattutto perché il mondo dell’arte è molto variegato e non è poi così difficile farsi trovare impreparati di fronte a quadri pieni di valore artistico.

Quando si deve acquistare un’opera d’arte, una delle soluzioni migliori può essere quella di visitare una galleria: generalmente, le gallerie hanno lo scopo di mostrare i dipinti e le opere artistiche, ma anche quello di offrire al potenziale acquirente una visione d’insieme di quello che potrebbe essere ciò che in quel dato momento viene offerto nel mercato artistico.

Pertanto, mettersi in contatto con un gallerista o con un organizzatore di fiere d’arte – ve ne sono diverse in tutta Italia – rappresenta la soluzione ideale perché permette non solo di poter vedere diversi stili, diversi quadri e dipinti appartenenti a correnti artistiche differenti tra di loro di pittori italiani o stranieri, ma principalmente di scegliere, tra questi, quelli che maggiormente si ispirino ai propri gusti.

Ma non è sempre detto che sia così: proprio per la stragrande varietà di dipinti presente nelle fiere d’arte, è anche possibile che ci si lasci trasportare ed ammaliare da qualcosa di molto differente da ciò che avevamo immaginato. La scoperta dell’arte è infatti qualcosa di così particolare che permette anche di cambiare idea perché ci si lascia colpire dalla bellezza di un quadro, anche appartenente ad uno stile che fino a quel momento non avevamo preso in considerazione.

Il vantaggio di visitare le gallerie d’arte e le fiere artistiche dedicate alla compravendita di quadri e dipinti è proprio questo: potersi immergere nell’arte e antiquariato senza remore e senza alcun preconcetto, e lasciarsi guidare dai propri gusti ma soprattutto da ciò che in quel dato momento ci ispira quel dipinto.

loading...

Niente di meglio che comprendere il valore dell’immediatezza di un’opera d’arte, se non attraverso la visione d’insieme di quadri molto diversi tra loro, che possono colpire per i motivi più disparati: dallo stile dell’artista allo stato d’animo che quel preciso dipinto configura in noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *