Auditel, Stop Diffusione Dati Ascolti. Mediaset: “Vuoto Grave”

0
Auditel, Stop Diffusione Dati Ascolti

Auditel, Stop Diffusione Dati AscoltiIl Cda Auditel ha deciso che, a partire dal 15 ottobre, non verranno diffusi dati relativi agli ascolti. Mediaset, però, avverte che in caso di proroga dello stop cercherà altri sistemi per rilevare gli ascolti delle proprie trasmissioni

 

Auditel ha anche reso noto che verrà ‘rinfrescato’ l’attuale panel di famiglie. Il rinnovamento avverrà entro 5 mesi. Il panel, secondo le prime indiscrezioni, comprenderà 15.600 famiglie. La spesa relativa al rinnovamento del panel sarà a carico di Nielsen.

Ieri, 15 ottobre, Auditel ha spiegato all’Agcom il motivo dello stop di due settimane. Pare siano state diffuse informazioni importanti da cui dipendono ingenti investimenti pubblicitari sui diversi canali. La diffusione dei dati, dunque, sarà riservata per un paio di settimane. Poi si vedrà. Lorenzo Sassoli De Bianchi, presidente dell’Upi, big dei grossi investitori in pubblicità, ha affermato: “La nostra particolare posizione in Auditel, che da statuto è super partes, di garanzia, ci ha portati a proporre la sospensione cautelativa della pubblicazione dei dati fino al 30 di ottobre, 15 giorni durante i quali si cercherà la soluzione che garantisca la bontà dei dati fino al completo rinnovamento del panel, che abbiamo chiesto si completi in cinque mesi”.

Sassoli De Bianchi, comunque, non esclude che lo stop alle pubblicazioni possa essere prolungato qualora nelle prossime due settimane non venga presa una soluzione appagante. Mediaset, però, non ci sta, opponendosi a un eventuale rinvio dello stop: “Mediaset non può accettare una pausa superiore alle due settimane annunciate. In caso contrario, si vedrà costretta a cercare a ricercare ogni possibile e lecita soluzione al fine di dare certezza al mercato”.

Mediaset sostiene che l’assenza di diffusione dei dati Auditel costituisce “un vuoto grave per il mercato e soprattutto per gli investitori pubblicitari”.

Riguardo alla diffusione erronea dei dati Auditel, Nielsen ha sottolineato in una nota che “continuerà a condurre specifiche analisi nel corso dei prossimi mesi per identificare immediatamente eventuali irregolarità.

Insomma, Nielsen ed Auditel collaborano per migliorare il servizio a tutela delle famiglie e delle imprese.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS