Beautiful scredita Grana Padano: risarcimento milionario?

By | 24 maggio 2016

Beautiful, una delle soap opera più seguite al mondo, definita da molti la ‘regina delle telenovelas’, è stata denunciata dal Consorzio del Grana Padano. La notizia suscita indubbiamente interesse anche per l’inusuale accostamento Beautiful-Grana Padano. Pare che l’immagine del noto formaggio italiano sia stata infangata durante una puntata di Beautiful, precisamente quella andata in onda lo scorso 28 aprile. Gli avvocati del Consorzio parlano di un’offesa bella e buona. Nella puntata, a un certo punto, Charlie Webber (Dick Christie) apre il frigo ed esclama, con aria disgustata: “Oh no, ho comprato il Grana Padano! Vado a comprare il Parmigiano Reggiano!”. Beh, effettivamente, tali parole non fanno bene alla reputazione del Grana Padano, uno dei formaggi italiani più famosi ed esportati al mondo. Il legale rappresentante del Consorzio del Grana Padano, prima di sporgere denuncia, ha chiesto a Mediaset se ci fosse stato qualche errore nella traduzione. Nessuno sbaglio, a quanto pare, e subito è scattata la denuncia. Ancora la produzione di Beautiful non ha rilasciato commenti e quindi non si sa se quella frase mendace verrà cambiata o se la sequenza verrà eliminata. Il direttore Stefano Berni ha spiegato:

“Nulla avremmo avuto da dire se si fosse trattato di pubblicità comparativa; se l’attore avesse scelto il Parmigiano rispetto al Padano non ci sarebbe stato di che protestare, ma non è questo il caso. Ci troviamo di fronte a un vero e proprio messaggio denigratorio, che ci danneggia ingiustamente in tutto il mondo”.

loading...

Il Consorzio chiederà un risarcimento milionario alla produzione di Beautiful, visto che ogni giorno la soap è vista da milioni di telespettatori in tutto il mondo e visto che il Grana Padano è il prodotto italiano DOP più apprezzato e consumato al mondo. Vita dura dunque per Beautiful, soap opera famosissima che si ritroverà presto a fronteggiare un processo per una frase calunniosa. Bisogna fare attenzione a certe parole, ed evitare di offendere il prestigio di alimenti come il Grana Padano, il ‘re dei formaggi’. Forse non tutti sanno che il Grana è il formaggio DOP più consumato al mondo, sebbene venga prodotto solo in 13 province. Fanno parte del Consorzio 132 caseifici e 156 stagionatori. Grana Padano è un marchio leader del settore, nonché antichissimo. Perché il Grana Padano è il formaggio DOP più consumato al mondo? Semplice, per le sue caratteristiche, che lo rendono diverso da tutti  gli altri formaggi. L’eccellente formaggio italiano, ad esempio, non viene prodotto con latte intero ma con quello parzialmente scremato, quindi è meno calorico e più leggero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *