Il mondo delle Aste al passo coi tempi
Da Redazione
Maggio 24, 2016
Se si pensa alle Aste, vengono in mente stanze austere in palazzi storici, palette, signore eleganti, uomini in giacca e cravatta e un banditore flemmatico e preciso. Per lo meno questo potrebbe essere il clichè più diffuso. Ma se si parla di Minerva Auctions le cose cambiano totalmente. Un sito internet di facile navigazione, schede biografiche del suo team, news su mostre ed eventi, possibilità di contatto immediato con invio di foto di oggetti in valutazione. Arte, Gioielli e Letteratura tra le dita di questa casa d’Aste giovane nelle modalità, ma non nell’esperienza.
Sette responsabili di reparto presentati da una breve biografia che non rinunciano a stare al passo con i tempi pur mettendo in gioco una professionalità maturata in molti anni di lavoro nel settore. Sei i Dipartimenti a vostra disposizione: quando si ha a che fare con oggetti di valore la specializzazione non guasta mai.
Arte dell’ottocento e primo novecento: Luca Santori, laureato presso l’università la Sapienza di Roma mette a disposizione l’esperienza fatta nel tempo nel mondo delle Aste. Se questo è il periodo che vi interessa, lui è la persona che fa al caso vostro.
Arte moderna e contemporanea: Georgia Bava. Già banditore per Aste importanti, come quella di Alitalia, Georgia oltre alla laurea in Storia dell’Arte offre le competenze maturate come perito e consulente del Tribunale di Roma. Segni particolari: grande cura di cataloghi, presentazioni, collezioni private e dei contatti con enti pubblici.
Dipinti e disegni antichi: Valentina Ciancio, cofondatrice nel 2007 della casa d’Aste. Anche lei vanta una laurea in Storia dell’Arte e un’esperienza su campo grazie alle consulenze in Tribunale e le valutazioni di beni a fini ereditari.
Fotografia: Marica Rossetti. Ogni sei mesi si occupa delle vendite di fotografie, selezionando un’ampia scelta di opere che spaziano a livello internazionale. Un occhio di riguardo per i fotografi italiani. Ad affiancarla nella consulenza Denis Curti.
Gioielli, orologi e argenti: Andrea de Miglio. Esperto in gemmologia, si occupa di frequente di gioielli del ‘900 recentemente innalzati a opera d’arte. Preparato a gestire e impostare l’acquisizione, la presentazione e infine la vendita dei vari oggetti che prende in carico.
Libri, Autografi e Stampe: Fabio Massimo Bertolo e Silvia Ferrini. Che si tratti di manoscritti moderni, codici miniati, atlanti o cartografia, per loro non hanno segreti. Competenti sia sul piano delle opere nazionali che internazionali.
Più delle parole i fatti: ottimi professionisti che ottengono risultati commisurati al bagaglio che offrono, come quello del 28 aprile scorso dove la casa d’Aste romana ha chiuso a oltre 1 milione di euro per 400 lotti in catalogo.
Il 26 maggio Minerva Auctions avrà una nuova occasione di mettere in campo tutte le proprie competenze. Tra pochi giorni l’Arte protagonista sarà quella del ‘900 insieme a Dipinti Antichi. Come nelle stile della casa d’Aste, l’esposizione pre-evento sarà allestita dal 21 al 25 maggio (dalle 10 alle 18) e nuovamente poche ore prima della messa al bando (alle ore 15) giovedì 26 (dalle 10 alle 13).
Articolo precedente
Beautiful scredita Grana Padano: risarcimento milionario?
Articolo successivo
Elezioni a Bologna, le proposte della Comunità Giovanni XXIII
Redazione