Cani Amano Padroni più dei Gatti: Livello Maggiore Ossitocina

By | 1 febbraio 2016

Cani più Affettuosi dei Gatti verso i PadroniSecondo voi, sono i cani o i gatti ad amare di più i padroni? Bella domanda eh? Eppure diversi studiosi inglesi hanno cercato di fornire una risposta attraverso un’attenta analisi dei due animali domestici più diffusi al mondo

 

Lo studio condotto ad Oxford è destinato indubbiamente a suscitare polemiche tra gli animalisti e tra gli amanti di cani e gatti. i ricercatori non hanno fatto altro che valutare i livelli di ossitocina di diversi cani e gatti prima e dopo aver visto i loro padroni. Ricordiamo che l’ossitocina è l’ormone della felicità, lo stesso secreto dalle mamme quando, per la prima volta, vengono a contatto coi loro figli.

Dalla ricerca è emerso che il livello di ossitocina aumenta sia nei gatti che nei cani alla vista dei padroni, ma in maniera maggiore nei cani. Nello specifico, il livello dell’ormone aumenta del 57,2% nei cani e del 12% nei gatti. Alla luce del risultato dello studio, il ricercatore Paul Zak ha argomentato:

“I cani amano i loro proprietari 5 volte di più rispetto ai gatti”.

loading...

Ebbene, l’analisi britannica farà trasalire sicuramente tutti gli amanti e i proprietari dei gatti, che sanno bene quanto amore danno i piccoli felini. Non è la prima volta che cani e gatti vengono messi a confronto in termini di dedizione per l’uomo. I gatti sono generalmente considerati egoisti e poco affettuosi. Non è così. Certo il cane manifesta più spesso il suo affetto verso gli amici umani ma anche il gatto ama il suo padrone, solo lo esterna diversamente. Da uno studio condotto alcuni anno fa da alcuni ricercatori dell’Università di Tokyo, infatti, è emerso che i gatti non esplicitano il loro affetto come i cani per evitare di essere bloccati dai predatori. Insomma, i gatti non scodinzolano e non leccano il viso dei padroni, manifestando diversamente il loro affetto, ad esempio dilatando le pupille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *