Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Carlo Cracco Cucina Piccione a Masterchef Italia: Denunciato

Carlo Cracco Cucina Piccione a Masterchef Italia: Denunciato

Da Redazione

Febbraio 28, 2016

Carlo Cracco Cucina Piccione a Masterchef Italia: Denunciato

Carlo Cracco Cucina Piccione in Tv: Animalisti lo DenuncianoCarlo Cracco, famoso chef italiano, è stato denunciato dagli animalisti perché, durante una puntata di Masterchef,  avrebbe cucinato un piccione

 

A denunciare Carlo Cracco ci ha pensato Lorenzo Croce, presidente dell’Associazione italiana difesa animali e ambiente.  Ad infastidirlo è il fatto che il famoso chef abbia presentato un piatto a base di carne di piccione durante una puntata di Masterchef Italia. Croce ha ricordato che il volatile è tutelato dalle normative italiane ed europee in difesa della fauna selvatica. Ecco uno stralcio della denuncia, tra l’altro pubblicata sul blog dell’associazione animalista:

“Nessuno discute che Carlo Cracco sia un grande chef ma il fatto che vada in tv a presentare un piatto a base di carne di piccione che è un animale protetto dalla legge nazionale ed europea rappresenta un reato penalmente rilevante che non potevamo far finta di non vedere, per questo motivo proprio oggi ho firmato ed inviato la denuncia alla Procura di Milano per violazione della legge nazionale di tutela della fauna selvatica e della direttiva europea 147/2009″.

In realtà, Croce doveva meglio leggere la direttiva europea, visto che mira a preservare le aree dove i piccioni possono vivere e riprodursi meglio. Non c’è, alcun riferimento al divieto di cucinare tali volatili. Non è, dunque, ancora un reato cucinare e offrire un piccione, proprio come ha fatto Cracco in occasione di una puntata di Masterchef Italia, trasmessa su Sky lo scorso 14 gennaio. Per Croce, invece, il noto chef avrebbe commesso istigazione a delinquere perché, attraverso il filmato avrebbe sollecitato tantissime persone ad uccidere e cucinare i piccioni, animali tutelati dalle norme italiane ed europee. C’è chi, però, si è schierato dalla parte di Carlo Cracco, come il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti:

“La norma impedisce l’abbattimento del piccione selvatico, ma se Cracco ha cucinato, come penso, un piccione di allevamento non vedo perché denunciarlo”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione