Carte di credito: tetto 0,3% alle commissioni interbancarie, risparmio per cittadini europei

0
Carte di credito: novità

Carte di credito: novitàI cittadini europei risparmieranno con l’entrata in vigore del nuovo provvedimento Ue che introduce il tetto dello 0,3% alle commissioni interbancarie dei pagamenti effettuati con le carte di credito e dello 0,2% per quelli fatti con carte di debito.

Secondo recenti stime, il provvedimento Ue, entrato in vigore oggi, comporterà un risparmio per i cittadini europei di circa 6 miliardi di euro l’anno. Finora, le commissioni interbancarie hanno sottratto ai professionisti e ai commercianti europei la bellezza di 10 miliardi di euro l’anno. Ciò, ovviamente, si ripercuoteva sui consumatori. D’ora in poi non sarà più così, anche se c’è chi è scettico.

Il provvedimento appena entrato in vigore concerne la maggior parte delle carte, come Mastercard e Visa ma non i ‘sistemi a tre parti’ come Diners e American Express. Perché è stata prevista una disciplina diversa?

Il presidente della Italian E-Payment Coalition, Antonio Longo, ha detto:

“Il Governo ha scelto di fare un regalo ad Amex e Diners, ma non ai cittadini che possiedono le loro carte. Visto che i costi di accettazione sono più alti rispetto alle altre carte, i commercianti, penalizzati dalla norma, potrebbero scegliere di applicare un sovrapprezzo al momento della transazione o non accettare questi due circuiti”.

Longo ha anche ricordato che i possessori di carte come Visa e Mastercard, in futuro, vedranno aumentare i canoni annui, come già è accaduto in nazioni come Australia e Usa, dove sono state introdotte normative simili a quella entrata in vigore in Italia nelle ultime ore.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS