Curare carie senza trapano: arriva smalto miracoloso al fluoro
Da Redazione
Dicembre 09, 2015
Molte persone temono il dentista per via del trapano. Effettivamente, per curare le carie, i dentisti usano solitamente il trapano. Tutto ciò, comunque, potrebbe essere un lontano ricordo, visto che un team di scienziati dell’Università di Sidney ha ideato un formidabile smalto al fluoro che permette di evitare otturazioni e trapano.
Wendell Evans, ‘padre’ del grandioso smalto e coordinatore dello studio australiano, ha spiegato:
“Le otturazioni non sono necessarie in molti casi di carie dentaria. Spesso la carie può essere individuata e trattata prima di diventare una cavità. Un dente dovrebbe essere trapanato e otturato solo quando è già evidente una cavità“.
Il gruppo diretto da Evans ha sottoposto a una sperimentazione diversi volontari e, dopo l’utilizzo del portentoso gel, non si è reso necessario il ricorso al trapano e alle otturazioni nella metà dei casi.
Il dottor Evans ha aggiunto:
“I risultati offrono una scappatoia per i tanti che evitano il dentista perché soffrono di vera fobia del trapano. I trattamenti dentistici preventivi sono il fondamento della pratica dentistica moderna, e questa ricerca fornisce ulteriori evidenze dei benefici di tale approccio”.
Da sempre è stato cercato di individuare un metodo alternativo a trapano e otturazioni per curare le carie e, a quanto pare, adesso è stato trovato. In futuro, dunque, niente più paura del dentista!
Articolo precedente
Carte di credito: tetto 0,3% alle commissioni interbancarie, risparmio per cittadini europei
Articolo successivo
Banderas: 65.000 dollari al mese alla Griffith, mantenimento caro
Redazione