Cattive abitudini: annusa i calzini sporchi ogni sera, ricoverato d’urgenza per infezione ai polmoni
Da Redazione
Dicembre 18, 2018

Cattive abitudini igieniche possono provocare seri problemi di salute, e anche se la notizia in questione pare buffa, non lo è affatto, l’uomo che ogni sera ripeteva una specie di rito olfattivo ha rischiato di morire per una grave infezione ai polmoni.
Ricoverato d’urgenza
La cattiva abitudine di “sniffare” calzini sporchi e sudati è costata la salute a un uomo residente a Zhengzhou, a sud est della Cina; infatti gli indumenti sporchi trattengono tra le fibre spore e batteri, oltre che frammenti di epitelio; l’incauto annusatore ogni sera senza saperlo introduceva nei suoi polmoni tutti gli agenti infettanti, fino a che si è sentito male; ed è stato trasportato in ospedale in codice rosso; gli è poi stata diagnosticata una grave infezione polmonare che poteva costargli la vita.
Incredibile diagnosi
I medici di fronte alla diagnosi di infezione hanno voluto approfondire e hanno fatto qualche domanda al paziente in merito alle sue abitudini, e dalle sue risposte sono risaliti al motivo dell’infezione polmonare contratta per aver inalato batteri, spore di funghi e altro materiale tossico, che si erano formati nelle scarpe e nelle calze con polvere e sudore, che l’uomo annusava tutte le sere dopo essere rientrato a casa dal lavoro. L’insana abitudine ha procurato all’uomo non pochi problemi respiratori e una lunga degenza ospedaliera. I medici che lo hanno curato hanno anche spiegato che probabilmente l’uomo aveva un’infezione fungina alle estremità e che questa grazie all’annusamento continuo dei calzini puzzolenti si è trasferita ai polmoni.
Grave patologia
Non tutti sanno che i funghi sono diffusissimi nel nostro ecosistema, e la maggior parte sono invisibili all’occhio umano, sono microscopiche formazioni di spore, spesso vengono respirati senza provocare problemi o malesseri , ma in alcuni casi diventano pericolosi e possono causare malattie respiratorie anche gravi. I funghi possono anche causare forme infettive molto gravi, oltretutto difficili da diagnosticare, per questo tipo di infezione sono molto più a rischio i soggetti portatori di malattie croniche e/o immunodepressi, come i diabetici. I funghi possono attaccare i bronchi e i polmoni distruggendo il tessuto polmonare, con la formazione addirittura di grumi fungini nei polmoni, i cosiddetti micetomi.
Articolo precedente
Rissa tra mamme durante una recita: intervengono le autorità
Articolo successivo
Meghan Markle le novità sul parto sono contro il protocollo reale
Redazione
Articoli correlati

Capodanno in crociera: brindare al nuovo anno tra le onde
Settembre 15, 2025

I migliori lavori da fare da casa nel 2025
Giugno 24, 2025

Come trascorrono il tempo libero gli italiani
Aprile 29, 2025