Casa e Ambiente

Cimici, quali sono le piante per allontanarle dall’orto

Quali sono le piante che allontanano le cimici: soprattutto chi ha un orto,  deve evitare le monoculture in quanto è possibile creare delle barriere naturali contro le cimici verdi  e marroni con piante repellenti per questi insetti molesti.

Allontanare le cimici, piante utili

Quali sono le piante che allontanano le cimici? Non ne esistono moltissime, però per scacciarle dall’orto o dalla propria abitazione si possono utilizzare dei rimedi naturali e senza ricorrere a dei veleni  che non fanno bene all’ambiente e agli umani. L’unico ammesso dall’agricoltura biologica è il piretro, ma è da utilizzare con estrema cautela e solo in casi eccezionali. Ecco come eliminare le cimici marroni e verdi con piante e rimedi naturali.

Aglio e Artemisia, addio insetti molesti

Una trappola per cimici tutta naturale che si rivela efficace quasi quanto avere le zanzariere è l’aglio, ingrediente con cui preparare un decotto da spruzzare alla base delle piante e rigorosamente nelle ore serali. Se si vuole difendere l’orto e le piante sul balcone, il consiglio è di piantare un bulbo d’aglio nei vasi.

Altro rimedio utilissimo è il decotto di artemisia è un rimedio dell’agricoltura naturale per allontanare e disinfestare dai vari insetti dall’orto, comprese le cimici verdi. Prepararlo non è difficile e la sua efficacia non ha eguali.

Basilico e mais contro cimici verdi e marroni

Chi ha la fortuna di avere un orto o un pezzetto di giardino, deve assolutamente evitare le monocolture. Deve quindi alternare il tutto con piante barriera contro gli insetti infestanti. Il basilico è ottimo anche contro le mosche, mentre il suo aroma disorienta le cimici.

Anche il mais funge da trappola: piantato tra i pomodori distrae gli insetti molesti dall’obiettivo, in quanto intente a succhiare la pannocchia ancora tenera. Esse potranno comunque essere utilizzate per dar da mangiare alle galline e si eviteranno altri danni nell’orto.

Ortica come repellente cimici

Per non far entrare le cimici in casa, un macerato di ortica può risultare una contromossa ottimaleEsso è uno dei primi antiparassitari utilizzati, nonché un fertilizzante naturale. Si utilizza la pianta fresca o essiccata, basta spruzzare il liquido sulle parti colpite dai parassiti durante le ore serali per scacciarli sin dalla prima applicazione.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.