Cioccolato fondente meglio della camomilla contro insonnia

0
Cioccolato fondente favorisce sonno

Cioccolato fondente favorisce sonnoAltro che camomilla, per conciliare il sonno si dovrebbe mangiare un po’ di cioccolato fondente. Credete che stiamo scherzando? Nossignore

 

 

Una ricerca pubblicata su Nature recentemente ha permesso di scoprire che il cioccolato fondente aiuta a dormire meglio e permette alle donne di essere meno ansiose e spossate nella fase premestruale. Il merito sarebbe del magnesio, sostanza di cui il cioccolato fondente è ricchissimo. Insomma, se volete dormire bene, anzi se avete problemi di sonno, mangiate un pezzetto di cioccolato fondente e, in poco tempo, vi ritroverete tra le braccia di Morfeo. Pare che tale alimento contribuisca anche a normalizzare anche il ritmo veglia-sonno. L’esperto John O’Neill, responsabile della ricerca, ha spiegato:

“Anche se la rilevanza clinica del magnesio nei diversi tessuti sta cominciando sempre più ad attirare l’attenzione, il modo in cui regola l’orologio interno del nostro corpo e il metabolismo non è semplicemente stato considerato finora. La nuova scoperta potrebbe portare a tutta una serie di benefici che abbracciano diversi ambiti: dalla salute umana alla produttività agricola”.

Soffrite di insonnia? Siete stressati e proprio non riuscite a prendere sonno? Perché non provare con un quadretto di cioccolato fondente? In fondo è la scienza che ricorda quanto tale alimento sia importante per le persone che non riescono a dormire. Non solo, la grande quantità di magnesio allontana diverse patologie, come quelle cardiovascolari, e rafforza il sistema immunitario. Oltre al cioccolato fondente, comunque, esistono altri alimenti pieni di magnesio, come semi di zucca, yogurt, pesce e mandorle. Bisogna ricordare che quello che è stato detto riguardo al cioccolato vale solo per quello fondente, non per quello al latte o bianco. Solo il cioccolato fondente, infatti, contrasta l’insonnia. Tra le innumerevoli virtù di tale alimento, dunque, c’è anche quella di conciliare il sonno. Diversi studi hanno dimostrato che il cioccolato fondente tiene alla larga le patologie cardiovascolari, come infarto e ictus.

Il cioccolato fondente, perciò, è un grande strumento per stare bene di giorno e di notte. Ovviamente, le persone che hanno problemi di peso devono stare attente, perché si tratta di un alimento molto calorico. Il cioccolato fondente è uno dei cibi più consumati al mondo non solo perché è gustoso ma anche per i benefici che reca alla salute. Il problema è che molti sono restii a consumare tale alimento perché ritengono che faccia aumentare di peso. Ciò è vero in parte. Il cioccolato è ovviamente più calorico dell’insalata ma meno di certi alimenti che, ad esempio, smerciano nei fast food. La regola, anche a tavola, è moderarsi. Il cioccolato fondente non va consumato, ovviamente, solo per prendere sonno ma anche durante la giornata poiché è una fonte di antiossidanti, sostanze che ostacolano il deposito di radicali liberi, quindi rallentano l’invecchiamento. Non dobbiamo dimenticare poi che tale prelibato cibo migliora le performance fisiche e cognitive. Last but not least, il cioccolato fondente favorisce la secrezione della serotonina, ormone del benessere: ecco perché il suo consumo tiene alla larga anche disturbi dell’umore, ansia, tristezza e depressione. Ovviamente i diabetici, gli obesi e soggetti in sovrappeso devono chiedere un parere al loro medico prima di mangiare il succulento cibo.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS