Come usare smartwatch senza display? Semplice, con la pelle
Da Redazione
Maggio 07, 2016
E se in futuro si potesse usare lo smartwatch senza usare il display ma, semplicemente, toccando la pelle della mano e del braccio? Utopia? No, è il progetto di un team di studiosi della Carnegie Mellon University
Gli smartwatch sono sempre più diffusi nel mondo ma i loro display piccoli incidono negativamente sull’esperienza utente. Molte aziende hanno provveduto ad introdurre anelli rotanti e pulsanti ma tali novità non hanno certamente reso tali dispositivi mobili più attraenti degli smartphone che, viceversa, hanno schermi sempre più grandi, quindi tali da rendere eccellente l’interazione uomo-device mobile. Gli studiosi del Future Interfaces Group della Carnegie Mellon University, però, stanno cercando di risolvere la problematica facendo diventare la pelle una sorta di area touch. Parliamo del sistema SkinTrack, che è formato da due apparecchi, un anello da inserire in un dito e un wristband, posto sull’altro braccio. Anello e wristband, in soldoni, consentono di usare uno smartwatch senza toccare il display; basta solo sfiorare la pelle del braccio o della mano. Portentoso, no?
Diversi video diffusi on line mostrano come è possibile usare uno smartwatch senza toccare lo schermo, premendo solo leggermente la pelle. Tale soluzione, decisamente avveniristica, è importantissima perché in futuro i dispositivi indossabili saranno sempre più presenti nella società. Il test, comunque, va avanti perché i ricercatori dovranno verificare il comportamento del sistema nelle diverse condizioni della pelle, ad esempio, in caso di sudore. Gli smartwatch piacciono, e anche molto. Anche in tale settore, Samsung ed Apple sono i leader. Nel 2015 si è registrato un vero boom di vendite di ‘orologi intelligenti’. Apple Watch, anche se è arrivato dopo il suo rivale Samsung, è piaciuto moltissimo agli utenti. L’analista Jitesh Ubrani ha affermato l’anno scorso:
“Gli smartwatch non saranno più solo un accessorio dello smartphone dedicato soprattutto alle notifiche, diventeranno un vero e proprio computer indossabile più avanzato, in grado di compiere più azioni in autonomia”.
Articolo precedente
Shaolin per combattere stress e malattie
Articolo successivo
Problema piccioni a Roma: Montecitorio usa il falco
Redazione