Cosa fanno gli animali nel tempo libero

0

Il gomitolo di lana della nonna, i pupazzetti e il bastone preso al volo sono tutti ormai passatempi e giochi superati. Gli animali domestici, ma spesso anche leoni, elefanti e persino pinguini, amano divertirsi cimentandosi in nuovi giochi moderni e sempre a passo con i tempi. Ci sono gli sportivi, gli appassionati di cultura ma anche chi pensa al benessere e al relax. Potrebbe sembrare molto strano ma è tutto vero, a seguire una carrellata di idee e nuovi “hobby” del mondo animale.

animali domestici

Gli sportivi

Se pensavate che certe cose, ad esempio i giochi di squadra, fossero solo di competenza degli esseri umani vi sbagliate di grosso. Questa concezione a dir poco superficiale non tiene in considerazione il fatto che anche nel regno animale molti vadano matti per il calcio e tanti altri sport. Non ci sono solo cani e gatti tra gli appassionati ma anche elefanti, pinguini e leoni che spesso sono impegnati anche in veri e propri campionati. Ci sono, infatti, leghe professionistiche, campionati amatoriali, tifoserie, sano agonismo, tanto divertimento e passione genuina. Tra i più sportivi ci sono gli elefanti che si cimentano in molti sport. In Nepal, ad esempio, ogni anno si contendono la coppa del Campionato di Calcio del Festival degli Elefanti ma ci sono anche quelli che preferiscono giocare a polo e competere alla Elephant Polo Competition e anche quelli che, sfruttando la loro altezza naturale, giocano a basket all’Island Safari Centre di Koh Samui. Alcuni pensano che gli animali vengano maltrattati ma in queste competizioni ( e durante gli allenamenti) è severamente vietato picchiare o dopare gli elefanti, si rischia non solo la squalifica ma pene più pesanti per l’addestratore.

giochi animali domestici

I giocatori di carte

Chi lo dice che giocare a poker sia solo una prerogativa della nostra specie?Anche nel texas hold’em, invece, gli amici a quattro zampe hanno saputo tenere testa agli esseri umani. Gli esempi a riguardo non mancano e non vengono soltanto dal mondo dei tavoli verdi ma anche dall’arte e dal web. Se si parla di arte e di carte il primo artista che viene in mente è sicuramente il pittore Cassius Marcellus Coolidge (1834-1934) che ha dipinto alcuni quadri che raffigurano dei cani al tavolo da gioco che sono diventati molto famosi, ma prima di lui l’americano William Holbrook Beard aveva raffigurato degli scimpanzé che giocavano a carte. Oltre alle testimonianze artistiche la rete offre molti video che vedono protagonisti gli animali, soprattutto gatti, mentre giocano a carte. Il più famoso di tutti e’ Kido, un gattino che gioca alle tre carte con dei bicchierini e che non sbaglia mai, nemmeno quando viene incrementato il livello di difficoltà. Ma ci sono anche tanti altri video che ritraggono gatti che si riuniscono (dopo aver fatto un pisolino) per una partita a poker.

giochinuoviperanimalidomestici

Gli amanti dell’arte

Già il suo nome è tutto un programma. Zarathustra è un adorabile gatto rosso diventato la star di alcuni dei quadri più famosi al mondo. L’autrice di queste simpaticissime opere di fotoritocco è un’artista di San Pietroburgo, Svetlana Petrova nonché padrona del gattone. A giudicare dalle sue espressioni compiaciute il micione sembra proprio essere un vero appassionato d’arte mentre fa bella mostra di sé tra le braccia della Monnalisa. Una passione che va dai quadri di Leonardo a quelli del Botticelli, dove in tutto il suo splendore si ritrova al posto della Venere nel famoso ‘’Nascita di Venere’’, mettendo lo zampino persino ne “La creazione di Adamo” di Michelangelo. Zarathustra è diventato così famoso nel mondo dell’arte e del web tanto che, con il benestare della sua padrona Svetlana, ha avuto l’opportunità di fare una mostra itinerante in Gran Bretagna e in altri paesi. Con i suoi ben dieci chili, il gatto rosso diventa protagonista anche dei capolavori di Klimt, Chagall, Caravaggio e nel doppio ritratto di Piero Della Francesca.

giochinuoviperanimalidomestici

I tecnologici

Il web è pieno di immagini di animali al passo con i tempi che ascoltano musica e guardano in tv i loro programmi preferiti. Ci sono anche quelli attenti alle tecnologie che senza alcun problema (o quasi) sanno utilizzare tablet ed iPad per giocare ai videogiochi o semplicemente per inseguire un topolino virtuale. La cosa divertente di questi video che li ritraggono alle prese con questo strumento è notare come la loro bravura nell’utilizzarlo sia quasi innata e soprattutto nei videogiochi sembrano addirittura essere in grado di superare le performance dei propri padroni. Naturalmente si tratta semplicemente d’istinto animale, come si evince dal comportamento della rana e del camaleonte di fronte a delle formiche che scorrono sullo schermo dell’iPad. I due animaletti, infatti, interagiscono con il video pensando di catturare davvero le loro prede. Di recente grazie al progetto “App for Apes” in 13 giardini zoologici di tutto il mondo, tra cui lo Zoo Nazionale dello Smithsonian a Washington DC, gli oranghi sono diventati dei fan accaniti dei tablet e li utilizzano per giocare a giochi online, con l’aiuto di Orangutan Outreach e di applicazioni sviluppate ad hoc per il progetto che ha lo scopo di sviluppare il processo di apprendimento dei primati.

giochinuoviperanimalidomestici

Attenti alla forma fisica

Mens sana in corpore sano, anche gli animali lo sanno. In tema di benessere di certo non può sfuggire la tendenza esplosa negli Stati Uniti e che sta prendendo piede anche in Europa, e nello specifico sulla nostra penisola, che sta vedendo nascere Spa dedicate agli animali. Si tratta di strutture dedicate ai trattamenti di bellezza degli animali domestici dove i nostri amati pelosi a quattro zampe possono fare di tutto a partire dalla preparazione atletica, al dimagrimento, passando fino a cure di dimagrimento, cure di bellezza ma anche massaggi anti-stress. Molti di essi sono anche importanti centri di riabilitazione per animali che sono stati vittima di problemi di salute particolari. In Italia si stanno diffondendo dal Nord al Sud e si trovano grandi centri benessere in Lombardia, nel Lazio e in Abruzzo che ovviamente sono tutti fruibili per i padroni e per i loro fedeli compagni d’avventura.

 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS