D’Alema chiede 8 x mille per costruire moschee, Salvini: “Follia pura”
Da Redazione
Marzo 27, 2016
L’Ue dovrebbe far sentire a proprio agio gli islamici, magari spendendo denaro pubblico per la costruzione di moschee. Lo pensa il dem Massimo D’Alema, secondo cui c’è bisogno di un Islam europeo e meno fondamentalista
Ex premier esprime opinione ai microfoni di Radio anch’io
D’Alema ha espresso la sua opinione riguardo all’atteggiamento che dovrebbe avere l’Ue nei confronti dell’Islam in occasione di un’intervista rilasciata a Radio anch’io:
“Questo mondo musulmano che vive in Europa in parte notevole non si è integrato in Europa. Lo abbiamo visto a Molenbeek. Non i terroristi, ma la reazione della gente contro la Polizia e i giornalisti. Il che vuole dire che attorno al terrorismo c’è se non un’area di solidarietà, un’area di non ostilità. Bisogna creare un Islam europeo come risposta al propagarsi dell’estremismo. Vorrei che queste persone si sentissero a tutti gli effetti cittadini europei, preferirei che potessero costruire le loro moschee come si costruiscono le chiese, cioè con il denaro pubblico. In Italia c’è l’8 per mille per la Chiesa Cattolica ma c’è un milione e mezzo di musulmani che non sono riconosciuti, con i quali noi non abbiamo un’intesa, diciamo. Un Islam europeo potrebbe essere più aperto, più moderno di quello fondamentalista che viene da certi Paesi”.
Ovviamente, l’opinione di D’Alema riguardo all’Islam europeo più moderno è opinabile. Vi sembra giusto spendere denaro pubblico per l’edificazione di moschee in Italia? Gli islamici spendono il loro denaro pubblico per costruire chiese nei loro Paesi? Sono solo semplici interrogativi.
Salvini lancia hashtag #dalemakbar
Il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, è furioso e dà del matto all’ex premier. Il numero uno del Carroccio ha scritto su Twitter:
“D’Alema propone di istituire l’8 per mille a favore degli islamici, per costruire le moschee con denaro pubblico. Ma è matto?? #dalemakbar”.
Salvini ha stigmatizzato D’Alema anche durante un’intervista all’Adnkronos:
“Siamo alla follia pura, follia pura. Chi non ha ancora capito che l’Islam non è una religione ma usa una religione per imporre una legge illiberale o è complice o è matto. Allora imponiamo pure il velo alle nostre ragazze a scuola. Il terrorismo è anche culturale. Bisogna smettere di cedere a richieste assurde: sento parlare di mense dedicate, piscine dedicate, soldi pubblici per moschee. Ora basta, siamo davvero alla follia. Per quanto mi riguarda, prima di dare mezzo metro quadro per fare una moschea chiedo con un referendum cosa ne pensino i cittadini. La moschea d’Europa più grande a Bari? Col piffero…”.
Articolo precedente
Lady Gaga compie 30 anni: auguri alla regina trasformista del pop!
Articolo successivo
Hugh Jackman eroe nel cinema e nella vita reale: salva figlio in acqua
Redazione
Articoli correlati
Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025
Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024