Delfini, gli animali più intelligenti dopo l’uomo
Da Redazione
Gennaio 19, 2014

I delfini hanno una vista molto simile alla nostra
Che i delfini avessero un’intelligenza di molto superiore alle altre specie animali lo si sapeva già, ma adesso secondo nuove ricerche compiute dai ricercatori giapponesi dell’Università di Kyoto sembra proprio che possiedano, oltre un loro linguaggio, anche una vista piuttosto sviluppata, molto simile per certi aspetti a quella degli esseri umani.
Nonostante risiedano in un habitat totalmente differente dal nostro, i delfini hanno sviluppato un apparato visivo per molti aspetti assimilabile al nostro, seppure meno complesso; è questo che hanno scoperto i ricercatori, dopo aver effettuato una serie di test piuttosto semplici ma efficaci su alcuni delfini.
I test consistevano nel proporre ai delfini varie forme geometriche, nove per la precisione. Quando una di queste forme geometriche veniva posta sul pelo dell’acqua i delfini la toccavano inizialmente con il proprio naso prendendo in tal modo contatto con essa, dopo di che la forma veniva mostrata insieme ad un’altra diversa, se i delfini toccavano quella con cui precedentemente avevano avuto esperienza dimostravano di avere assimilato la forma e di saperla distinguere tra altre differenti.
La prova è stata superata positivamente, dimostrando così che i delfini sono in possesso di una vista molto più sviluppata e complessa di quanto fino ad ora si riteneva, dandoci allo stesso tempo informazioni utili sul loro modo di percepire la realtà, che serviranno da base per ulteriori ricerche e studi.
Un altro tassello con questa nuova ricerca si aggiunge dunque alla conoscenza dell’interessante specie marina: i dati ottenuti, affermano gli studiosi di Kyoto, sono comparabili a quelli di un’altra specie animale, gli scimpanzé, che sappiamo essere finora la seconda specie nel regno animale per intelligenza dopo l’uomo.
Articolo precedente
ridurre il rischio di ictus: Il segreto? Te’ e pomodoro
Articolo successivo
Test cartoni animati anni 90 e 80
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024