Animali

Delfini, gli animali più intelligenti dopo l’uomo

I delfini hanno una vista molto simile alla nostradelfini

Che i delfini avessero un’intelligenza di molto superiore alle altre specie animali lo si sapeva già, ma adesso secondo nuove ricerche compiute dai ricercatori giapponesi dell’Università di Kyoto sembra proprio che possiedano, oltre un loro linguaggio, anche una vista piuttosto sviluppata, molto simile per certi aspetti a quella degli esseri umani.
Nonostante risiedano in un habitat totalmente differente dal nostro, i delfini hanno sviluppato un apparato visivo per molti aspetti assimilabile al nostro, seppure meno complesso; è questo che hanno scoperto i ricercatori, dopo aver effettuato una serie di test piuttosto semplici ma efficaci su alcuni delfini.
I test consistevano nel proporre ai delfini  varie forme geometriche, nove per la precisione. Quando una di queste forme geometriche veniva posta sul pelo dell’acqua i delfini la toccavano inizialmente con il proprio naso prendendo in tal modo contatto con essa, dopo di che la forma veniva mostrata insieme ad un’altra diversa, se i delfini toccavano quella con cui precedentemente avevano avuto esperienza dimostravano di avere assimilato la forma e di saperla distinguere tra altre differenti.
La prova è stata superata positivamente, dimostrando così che i delfini sono in possesso di una vista molto più sviluppata e complessa di quanto fino ad ora si riteneva, dandoci allo stesso tempo informazioni utili  sul loro modo di percepire la realtà, che serviranno da base per ulteriori ricerche e studi.
Un altro tassello con questa nuova ricerca si aggiunge dunque alla conoscenza dell’interessante specie marina: i dati ottenuti, affermano gli studiosi di Kyoto, sono comparabili a quelli di un’altra specie animale, gli scimpanzé, che sappiamo essere finora la seconda specie nel regno animale per intelligenza dopo l’uomo.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.